Epifania con Vittoria Bussi, la neoprimatista dell’Ora

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 6 gennaio 2024, giorno dell’Epifania, Vittoria Bussi incontra i suoi sostenitori sulla Rotta Reale a Stupinigi. La nuova detentrice del record dell’ora femminile (50,267 kmh, 13 ottobre 2023, velodromo di Aguacalientes, Messico) invita ciclisti e cicloturisti a pedalare con lei nel luogo dove metro dopo metro ha costruito la sua “Ora”, un autentico pezzo di storia. Il ritrovo è fissato nel primissimo pomeriggio lungo la strada provinciale SP42 di Candiolo, una quindicina di chilometri a sud di Torino, nelle vicinanze dell’IRCC. 

«Amici, fatemi vivere questa emozione con voi – scrive Vittoria Bussi sul suo profilo Facebook – anche e soprattutto perché non va mai dimenticato che il mio record è stato supportato da voi stessi che avete creduto in me. È ora di celebrarlo tutti insieme. Il 6 gennaio di solito si sta in famiglia, ma in via eccezionale vi invito a venirmi a trovare, magari con i vostri bambini. Avrò modo di raccontare cosa è stata questa impresa ai più giovani».

A partire dalle ore 14.30, i partecipanti a questo evento rigorosamente non agonistico, pedaleranno sulla Rotta Reale e potranno assistere anche alla posa, sul rettilineo della Palazzina di Caccia di Stupinigi (“Il mio posto del cuore”), di due targhe dedicate all’impresa della Bussi. 

Vittoria Bussi, classe 1987, nata a Roma ma residente da anni a Grugliasco, nel Torinese, è la prima donna a superare la soglia dei 50 chilometri percorsi in un’ora su pista