Bussi, nuovo assalto al record dell’Ora l’11 ottobre: «La missione è chiara, i 50 km»

Bussi
Vittoria Bussi in azione nel Velodromo di Aguascalientes (credit: @UCI_media)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’UCI ha appena comunicato che la 36enne romana Vittoria Bussi (BJ Bike Club ASD), tenterà di battere il record dell’Ora mercoledì 11 ottobre al Velodromo Bicentenario di Aguascalientes (Messico). L’obiettivo è superare l’attuale record femminile (49,254 km), stabilito dall’olandese Ellen van Dijk il 23 maggio 2022 al Velodromo Tissot di Grenchen (Svizzera).

Bussi si è detta pronta a questa nuova sfida e vuole provare a ripetere l’impresa riuscitale 5 anni fa: «Sono onorata di annunciare che cercherò di battere il record dell’Ora UCI cronometrato da Tissot ad Aguascalientes, dove già riuscii nell’impresa 5 anni fa. Grazie al mio progetto Road2record mi sento pronta per provare a stabilire un nuovo record mondiale. Road2record ha una missione: battere il record dell’ora UCI cronometrato da Tissot e avvicinarsi alla soglia dei 50 km. Sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questo tentativo e a tutti gli sponsor che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto in questi mesi di preparazione».

Per l’azzurra si tratta del quarto assalto al record, dopo quelli falliti nel 2017 e il giorno prima del successo poi ottenuto nel settembre del 2018, sempre nel velodromo di Aguascalientes. Il suo 48,007 è rimasto poi imbattuto fino al 2021, quando a superare la ciclista italiana fu la britannica Joscelin Lowden, percorrendo 48,405 km in un’ora.