Matxin fissa l’obiettivo minimo per il 2024 della UAE: «Siamo nati per vincere grandi Giri»

Matxin
Joxean Matxin in una foto d'archivio alla Tirreno-Adriatico
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso è stato un anno pieno di gioie e successi la per la UAE Team Emirates, che ha chiuso il 2023 con 57 vittorie, facendo anche numericamente meglio della Jumbo-Visma. Il team emiratino, però, ha un grande rammarico: non esser riuscito a conquistare nessun grande Giro per il secondo anno consecutivo, nonostante sia salito sul podio con ben 3 corridori diversi (Joao Almeida al Giro e Tadej Pogacar e Adam Yates al Tour).

Per questo motivo il general manager della squadra, Joxean Matxin, parlando a “La Nurcia TV“, ha fissato come obiettivo del team per il 2024 la vittoria di almeno un grande Giro: «Per il prossimo anno cercheremo di continuare ad essere la migliore squadra del mondo, vincere più gare di quelle che abbiamo vinto quest’anno, ma soprattutto conquistare almeno una corsa a tappe da tre settimane. Questo è il grande obiettivo che quest’anno abbiamo mancato, pur ottenendo ben tre podi. Ma noi dobbiamo vincere almeno un grande Giro a stagione. Questa è una squadra nata per trionfare in queste corse».

Ovviamente i nomi principali per puntare al successo sono sempre quelli di Tadej Pogacar (due volte vincitore al Tour de France nel 2020 e 2021) e Juan Ayuso (il giovane talento spagnolo in grande crescita e 4° all’ultima Vuelta di Spagna): «Pogacar ora sta bene e speriamo che trovi la miglior condizione nei momenti decisivi. Anche Ayuso si sta allenando bene. L’anno scorso, durante il camp, lo spagnolo aveva avuto dei problemi che non gli hanno permesso di correre le prime gare dell’anno. Nonostante ciò alla Vuelta ha dimostrato di avere solidità e stabilità necessaria per lottare a tu per tu con i migliori corridori del mondo. Inoltre, Juan è ancora molto giovane, quindi ha grandi margini di miglioramento».

Matxin ha concluso l’intervista confermando il calendario della UAE di inizio stagione: «A inizio anno ci divideremo in due gruppi: uno che andrà a correre in Australia e uno che verrà qui a Valencia (in questo momento la squadra è in ritiro a La Nurcia, ndr) per correre la Clasica Comunitat Valenciana, la nuova gara di Castellón e una a Maiorca. A febbraio poi ci sposteremo nei paesi arabi per disputare l’UAE Tour, l’AlUla Tour e il Tour of Oman. Tutte corse che sono importanti per i nostri sponsor».