PRESTIGIO / Ruota d’Oro come un palcoscenico internazionale: ecco i dettagli della 53ª edizione

Ruota d'Oro
Il podio del Ruota d'Oro 2022 con Labrosse, vincitore al centro, Foldager (a sinistra) e Tolio (a destra)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi gli Under 23 corrono un’importantissima corsa del panorama internazionale: la Ruota d’Oro. Si tratta della 53ª edizione che combacia con il 91ª Gran Premio Festa del Perdono, nonché terzultima tappa del Prestigio di Bicisport: i distacchi di punti nelle prime posizioni della classifica provvisoria non sono poi così accentuati e i gap possono ancora essere colmati. Ecco allora tutti i dettagli della prova che 176 atleti di 35 squadre, di cui 10 straniere (record), dovranno affrontare.

Il percorso

A Terranuova Bracciolini (Arezzo) c’è fermento, tutto è ormai pronto per festeggiare in grande stile il vincitore della Ruota d’Oro che è tra l’altro una delle corse più antiche e storiche. La partenza sarà a Terranuova alle ore 13 e, stimando una velocità media di circa 42 chilometri orari, i 170 chilometri di gara si concluderanno entro le 17.

Dopo il via si transiterà per Campogialli, Loro, Castelfranco e la rotatoria delle Balze, poi la prima salita: quella di Montemarciano. Segue la discesa che da Loro Ciuffenna riporterà la corsa a Terranuova per poientrare in un circuito da ripetere tre volte: Cima Berna – Santa Maria – Persignano – Malva – Loro Ciuffenna e ritorno a Terranuova. A questo punto i corridori prenderanno una strada direzione ponte Mocarini e Tasso, affronteranno il Valcello e la Cicogna, poi passeranno per la Traiana e di nuovo da Terranuova. L’ultimo tratto prevede un altro passaggio per il Tasso e gli strappi di Monticello, Valcello e della Cicogna che con molta probabilità andranno a decidere il vincitore.

Altimetria della 53ª Ruota d’Oro

I favoriti per la vittoria della Ruota d’Oro

Per gli Under 23 la Ruota d’Oro è una delle ultime corse del calendario stagionale ed ecco perché al via ci saranno i migliori talenti e le eccellenze delle squadre italiane ed estere. Ecco solo alcuni dei nomi degli atleti che saranno presenti oggi al via: Chaussinand, Gelders, Foldager, De Pretto, Epis, Zamperini, Oioli, Crescioli, Galimberti, D’Amato.