Annemiek van Vleuten al mondiale gravel: «Voglio divertirmi e fare una foto con Valverde»

Van Vleuten
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 5 settembre 2023 Annemiek van Vleuten ha corso la sua ultima gara da professionista, mettendo fine a una carriera lunga e piena di successi. Nonostante il suo ritiro, però, la campionessa olandese non ha intenzione di appendere subito la bici al chiodo e sarà presente ai Campionati del mondo Gravel 2023, sabato 7 ottobre. «Ho detto sì a questa proposta in un momento di follia. L’idea è però piaciuta molto alla squadra, si sono detti fin da subito interessati anche gli sponsor e anche io ho trovo divertente questa possibilità. Quindi sabato ci sarò».

La 40enne neerlandese ha poi continuato dicendo: «Questa corsa la considero come l’ultimo atto del mio tour d’addio al ciclismo. Ho lanciato io stessa la palla, la quale è stata presa al balzo dal team e, prima che me ne rendessi conto, ero già registrata alla gara. Però sono pronta per questa nuova esperienza e voglio divertirmi (ride, ndr)». A completare il quadro, secondo diverse fonti, sabato in Veneto dovrebbe esserci anche Demi Vollering. Altra campionessa olandese che per anni è stata considerata la rivale della van Vleuten.

La quattro volte vincitrice del Giro d’Italia ha rivelato di non voler correre con particolari ambizioni di risultato, ma soprattutto per vivere un’esperienza diversa. «Dalla prossima stagione potrei cimentarmi anche in maniera più competitiva. Ma per questa volta non sono preparata e allenata a dovere. Sabato mi limiterò a partecipare e a fare una bella foto con Alejandro Valverde».

Alla competizione mondiale, infatti, sarà presente anche l’ex leggenda spagnola, che dal suo ritiro si è immerso totalmente nel mondo del gravel. I due sono stati compagni di squadra nel 2021 e 2022, al team Movistar.