Van Vleuten, da domani l’ultima corsa. «Chiudo a casa mia, il massimo»

Annemiek Van Vleuten, 40 anni, in maglia rosa all'ultimo Giro Donne (foto Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: 2 minuti

Annemiek van Vleuten parte domani 5 settembre per l’ultima gara della sua carriera, il Simac Ladies Tour. L’olandese della Movistar, che recentemente ha vinto il Giro di Scandinavia, viene messa su un piedistallo dalla sua squadra per quest’ultima gara. «La chiusura di un atleta incredibile», ha scritto la squadra spagnola in un comunicato stampa. «Annemiek correrà la sua ultima gara su strada, nel suo paese. L’organizzazione del Simac Ladies Tour ha contribuito in molti modi a questa gara finale per Annemiek, affinché la nostra campionessa si senta supportata durante il suo addio».

Ci ​​sono due prove cronometrate in programma, entrambe piuttosto brevi: si inizia con un prologo di 2,4 chilometri a Ede, a pochi minuti da casa di Annemiek. Il terzo giorno è in programma anche una breve cronometro di 7,1 chilometri a Lovanio. «Ci aspettiamo anche due tappe sprint e abbiamo una conclusione emozionante con una tappa sul Cauberg e una tappa ad Arnhem. In quest’ultimo giro pedaliamo lungo le strade che Annemiek conosce meglio», scrive ancora la Movistar.

Floortje Mackaij, Arlenis Sierra, Aude Biannic, Lourdes Oyarbide, Alicia Gonzalez e Jelena Eric supporteranno Van Vleuten nella sua ultima gara. «È molto simbolico salutarci qui. Nel 2007 ho corso qui come ospite per Therme-Skincare. Poi dopo un giorno ero già fuori gara, per una caduta», ha detto la stessa Van Vleuten riguardo alla scelta del Simac Ladies Tour. «L’ultima tappa si concluderà ad Arnhem, domenica 10 settembre. È a 25 chilometri da casa mia, dove vive il mio ragazzo, e anche vicino ad Achterhoek, dove sono cresciuta e ho una base di fan. Queste non sono tutte tappe in cui vedo grandi possibilità per me, ma mi piace molto correre nei Paesi Bassi e probabilmente ci saranno alcune persone della mia zona a guardare. Penso che sia un bel modo di dire addio».