Oggi nella prima giornata dell’Italian Bike Festival, in concomitanza con la scadenza dell’embargo, abbiamo scoperto allo stand Giant la nuova Defy. Il nuovo modello da Endurance della casa taiwanese ha tre livelli di bici, progettate per offrire prestazioni e comfort.
La quinta generazione di Defy presenta un’ampia gamma di modelli a vari prezzi, dando una scelta a tutti i ciclisti che cercano maggiore efficienza, comfort e controllo. La nuova gamma comprende tre serie: Defy Advanced SL, Defy Advanced Pro e Defy Advanced.
Test approfonditi hanno dimostrato che tutte e tre le nuove serie siano migliorate sia in termini di peso che di efficienza rispetto al Defy Advanced Pro, il top di gamma della generazione precedente. Uno dei tratti distintivi di Defy è l’impegno a migliorare le prestazioni senza complicare eccessivamente il design, realizzato secondo i feedback del mercato, insieme ai suggerimenti ricevuti dai migliori professionisti che hanno corso con le bici Defy alla Parigi-Roubaix.
Questi includono un nuovo reggisella D-Fuse, che genera comfort senza aggiungere peso e un nuovo manubrio Contact D-Fuse, che applica gli stessi principi di progettazione e porta vantaggi alla parte anteriore della bici. Il telaio di punta della nuova gamma, la Defy Advanced SL, pesa appena 785 grammi (in taglia m), ben 293 grammi in meno rispetto al top di gamma della generazione precedente.
I test dimostrano che il nuovo telaio vanta anche un’efficienza di pedalata maggiore del 28 per cento. Nella parte posteriore della bicicletta, i foderi ribassati assorbono gli urti e le vibrazioni della strada. Davanti, la forcella presenta una forma rinnovata ed è realizzata con Advanced SL, composito avanzato (a seconda della serie), che assorbe gli urti provenienti dalla ruota anteriore.
La nuova Defy è progettata per avere fiducia e controllo in ogni situazione, dalle discese tecniche alle strade accidentate. Oltre alla sua geometria da strada Endurance, il tubo sterzo sovradimensionato e affusolato aumenta la rigidità nella parte anteriore per una guida estremamente precisa in curva.Â