VUELTA 2023 / Indurain: «La vittoria finale se la giocheranno Roglic ed Evenepoel»

Indurain
Miguel Indurain premia Filippo Ganna dopo la vittoria della cronometro di martedì (credit: Gomez/SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La giornata di ieri non ha regalato grandi emozioni per quanto riguarda gli uomini di classica. La fuga è arrivata e Geraint Thomas non ha vinto, ma ha recuperato 5’31” e oltre che tre posizioni in classica. Anche la tappa di oggi non dovrebbe portare scossoni alla generale e bisognerà aspettare la frazione di venerdì per assistere al prossimo scontro tra i big. Sfruttando il momento di semi quiete ha parlato a VTM l’ex stella del ciclismo Miguel Indurain. Lo spagnolo si è espresso con un pronostico sull’esito della Vuelta a España 2023: «Penso che il duello per la vittoria finale sarà tra Roglic ed Evenepoel».

Il 59enne navarro ha individuato nello scontro tra il campione uscente e l’ultimo vincitore del Giro d’Italia, la chiave per decretare il trionfatore della corsa a tappe spagnola. «Remco lo vedo come un corridore molto completo e che sa come si vince qui. Ma la concorrenza a questa edizione della Vuelta è molto importante. Ad esempio Jumbo sono in tre, anche se penso che a lungo andare Primoz vestirà in maniera definitiva i panni del capitano e sarà il vero rivale di Evenepoel. Occhio anche a uomini del calibro di Ayuso e Mas. Per ora Evenepoel ha retto bene e nella cronometro di due giorni fa ha messo un bel divario tre lui e i suoi rivali. Ma c’è ancora molto da fare e penso che sul Tourmalet e sulle montagne delle Asturie sarà dove si deciderà il vincitore».

Indurain chiude con una considerazione sulle squadre che si giocano il successo finale: «Cosa penso del team di Evenepoel? Se si esclude la corazzata fuori portata per tutti della Jumbo, credo che la Soudal sia abbastanza equilibrata e competitiva rispetto alle altre squadre».