VUELTA 2023 / 8ª tappa: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Vuelta
Immagini dalla Vuelta di Spagna 2022 (foto: UniPublic/Lopez)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la vittoria di ieri di Primoz Roglic e la conquista della maglia rossa da parte di Sep Kuss, la Jumbo-Visma è diventata ufficialmente la squadra padrone di questa Vuelta di Spagna 2023. Qualcuno riuscirà a spodestarli?

Il percorso

Altimetria 9ª Vuelta di Spagna 2023

La frazione da Cartagena a Cartagena de la Cruz sembra prestarsi bene a una fuga da lontano, 182.5 km e 3041 metri che vengono dopo una tappa molto faticosa come quella di ieri e a fine delle prima settimana. Per questo molti proveranno a entrare nel tentativo di giornata. Due i GPM previsti oggi con il primo che arriva già dopo 60 km, il Puerto Casas de Marina la Perdiz (11.5 km al 4.9%, con picco al 12%). Si tratta di un prima categoria, sul quale potrebbe partire la fuga di giornata. La differenza, però, la farà il 2° categoria, che porterà all’arrivo, ossia l’Alto Caravaca de la Cruz (8.2 km al 5.5%, ma con picco al 20%).

I favoriti

I nomi sono quelli dei principali cacciatori di tappe presenti alla Vuelta: Lennard Kamna e Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), Diego Andreas Camargo e Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Alberto Rui Costa e Rein Taaramae (Intermaché-Wanty-Circus), Josè e Jesùs Herrada (Cofidis), Santiago Buitrago e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Romain Bardet e Chris Hamilton (Dsm-Firmenich), Einer Rubio (Movistar), Luiz Leon Sanchez (Astana Qazaqstan), Mikael Cherel (Ag2r-Cietroen) e Lennert Eetvelt (Lotto-Dstny).

Dove vedere la Vuelta in tv

La tappa sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 e in streaming su Discovery Plus e Dazn. La corsa partirà alle 12.40, mentre la diretta inizierà alle 14.30. L’arrivo è invece previsto per le 17.30.