
Rivelazioni shock dopo l’arrivo della settima tappa della Vuelta di Spagna 2023, con il belga Remco Evenepoel che ammette di non esser stato a conoscenza del fatto che la volata finale fatta con Roglic e Ayuso valesse la vittoria di tappa: «Non sapevo che ci stavamo giocando la vittoria di tappa», ha dichiarato il campione del mondo a cronometro.
Il capitano della Soudal Quick-Step ha poi continuato dicendo: «Pensavo che davanti ci fossero ancora alcuni corridori, ma non era così. Non sono certo sorpreso dalla volata di Roglic perché lui è molto veloce, ma non sapere che lottavamo per la vittoria è stato molto frustrante perché mi sentivo molto bene. Credo che avrei potuto vincere la tappa. Mi sono sentito bene e non avevo nessun problema. È un peccato perché avrei potuto anche vincere la mia seconda tappa qui e inoltre ho perso qualche secondo da Primoz. In questo momento mi sento un po’ stupido».
Evenepoel ha spiegato anche la tattica usata dalla sua squadra nell’ultima ascesa di giornata: «Quando abbiamo visto che la Jumbo voleva controllare eravamo molto contenti. Ho detto ai ragazzi di andare a tutta nei primi chilometri di salita e poi io avrei potuto fare la mia corsa. Quando Sepp ha attaccato non l’ho seguito subito perché sapevo che c’erano ancora 7-8 minuti di salita».