Sivakov e Politt i rinforzi della UAE, Leknessund torna alla Uno-X

Sivakov
Pavel Sivakov in azione con la maglia della Ineos-Grenadiers (foto: fornita Ineos-Grenadiers)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’arrivo del giovane svizzero Jan Christen, la UAE Tem Emirates realizza un doppio colpo di assoluto livello. Il roster del team emiratino, infatti, si rinforza con le firme del tedesco Nils Politt e del francese Pavel Sivakov, entrambi fino al 2026.

L’ex corridore della Ineos-Grenadiers si è espresso così dopo l’ufficialità del suo passaggio alla UAE: «Sono davvero entusiasta di entrare a far parte dell’UAE Team Emirates il prossimo anno. Si sta per aprire un nuovo capitolo nella mia carriera dopo gli ultimi 6 anni in Ineos. Sicuramente sarà un grande cambiamento per me, ma non vedo davvero l’ora di unirmi a questo nuovo progetto. Ho visto come la squadra si è sviluppata nel corso degli anni e sono felice di farne parte. Sono pronto sia per provare a vincere, sia per mettermi a disposizione della squadra».

Anche Mauro Gianetti, Team Principal del team emiratino, ha commentato i due acquisti: «Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Nils e Pavel nel team. Politt ha dimostrato di avere il pedigree di corridore molto forte e rafforzerà il nostro team per le classiche e la nostra squadra per le corse a tappe. Pavel ha dimostrato le sue capacità sia come vincitore che come gregario di lusso e riteniamo che possa inserirsi bene nella nostra squadra. È ancora giovane, ha ampi margini di miglioramento, ma ha anche esperienza ai massimi livelli».

Altra squadra molto attiva sul mercato è stata la Uno-X Pro Cycling, che dopo la firma di Magnus Cort Nielsen, mette sotto contratto un altro danese. Andreas Leknessund, infatti, torna a casa dopo quattro anni alla DSM con un accordo che lo legherà al team norvegese per tre anni. Il classe ’94 viene dall’ottavo posto in classifica generale al Giro d’Italia 2023, con tanto di maglia rosa indossata per 5 tappe. Dopo il grande Giro italiano il nome di Leknessund era finito sul taccuino di diverse squadre, anche World Tour, ma alla fine è stata la Uno-X a spuntarla.

Fa rumore anche il colpo messo a segno dalla Jayco-AlUla che si assicura le prestazioni dello svizzero Mauro Schmid, in uscita dalla Soudal Quick-Step. Due vittorie per 23enne elvetico in questa stagione, la seconda tappa all’UAE Tour e la classifica generale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, ma anche tanti piazzamenti prestigiosi.

Gli ultimi movimenti da segnalare sono l’arrivo di Miles Scotson alla Arkéa-Samsic, con l’australiano che è solo il primo pezzo del treno di Arnuad Demare che segue il velocista francese dalla Groupama-FDJ al team bretone. Mentre per quanto riguarda la Green-Project Faizané è stato comunicato che Luca Cavallo (della Overall Cycling Team) sarà il secondo stagista del team italiano.