Démare passa all’Arkea al posto di Ponomar che lascia il team francese per stare più vicino alla famiglia

Demare
Arnaud Demare sul podio della 13ª tappa del Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Arnaud Démare passa all’Arkéa-Samsic con effetto immediato! Come anticipato ieri da Le Parisien, il contratto del velocista francese con la Groupama-FDJ scadeva a fine anno. Démare, però, era da tempo entrato in conflitto con il team transalpino, soprattutto dopo l’esclusione del classe ’91 dall’ultimo Tour de France. Rapida nell’approfittare dell’occasione è stata la formazione bretone.

Ecco le prima parole di Demare dopo l’ufficialità del passaggio all’Arkéa: “Mi ero già impegnato per le stagioni 2024 e 2025 con l’Arkéa-B&B Hotels, ma ho avuto la possibilità di rescindere di comune accordo il mio contratto con Groupama-FDJ per unirmi al team Arkéa-Samsic e correre con questo team il finale della stagione 2023. Vorrei ringraziare questi due partner per avermi liberato dai miei ultimi mesi di contratto. È quanto di meglio potesse capitarmi per voltare pagina in fretta e proiettarmi nel futuro“.

Il velocista ormai ex FDJ si è detto motivato e voglioso di vincere già in questi primi mesi con la nuova maglia: “Apro un nuovo capitolo della mia carriera, in una formazione che crede in me e mi motiva. La mia volontà di far bene è enorme. Voglio riuscire a inserirmi il più velocemente possibile nei miei nuovi colori. Sono molto motivato e punto a vincere presto”.

Per il ciclista francese si chiude una parentesi durata ben dodici stagioni, ovvero sin dal suo passaggio tra i pro, nel ormai lontano 2012. In questo arco di tempo Damare ha vinto molto, tra i più importanti successi annoveriamo: ben 8 tappe al Giro d’Italia (tra 2019, 2020 e 2022), con conseguenti 2 maglie a punti alla corsa rosa (2020 e 2022), le 2 tappe al Tour de France (2021 e 2022) e la Milano-Sanremo vinta nel 2016.

L’Arkéa-Samsic, però, per far posto a Demare ha dovuto rinunciare all’ucraino Andrii Ponomar. Anche qui si è trattato di una rescissione di comune accordo, con le due parti hanno risolto il contratto che le legava. Ponomar, infatti, ha deciso che correrà per una squadra italiana in modo da poter essere più vicino alla sua famiglia, dice il comunicato del team. Dopo la guerra in Ucraina, il corridore vive in Italia, proprio come sua madre e sua sorella. «Vorremmo ringraziare Andrii, una persona molto simpatica, per i pochi mesi con il nostro team», scrive il WorldTeam francese, che ha rilevato Ponomar dalla Drone Hopper-Androni Giocattoli questo inverno. «Grazie per il tuo costante buonumore nonostante la situazione geopolitica che tu e la tua famiglia state affrontando da mesi».

Ponomar non è stata in grado di ottenere risultati nel 2023. Lo scorso anno ha concluso decimo al Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini. Quello di Demare è il secondo colpo della giornata dopo il passaggio di Magnus Cort Nielsen alla Uno-X.