Vollering: «Ho vinto il Tour, non me ne rendo conto. Ora i mondiali a cronometro»

Vollering
Demi Vollering vince il Tour de France Femmes 2023 (foto:
Tempo di lettura: < 1 minuto

Demi Vollering ha vinto il Tour de France Femmes. Felice, rilassata, raggiante. «In realtà ero un po’ troppo rilassata stamattina», dice. «Ovviamente avevo un bel margine sulle mie avversarie prima della cronometro». Dopo la sua impressionante vittoria sul Tourmalet di sabato, Vollering aveva un vantaggio di ben due minuti sulla seconda della classifica, Katarzyna Niewiadoma.

Però Vollering voleva ancora dare tutto dalla cronometro. «Avevo fissato in anticipo una serie di obiettivi per questo Tour de France. Uno di questi era ovviamente il Tourmalet, ma volevo anche fare una bella cronometro l’ultimo giorno con uno sguardo al futuro. Voglio andare al mondiale a cronometro con una buona sicurezza e questa crono è stata molto importante per questo». I campionati mondiali a cronometro di Glasgow sono in programma giovedì 10 agosto. Vollering dovrà vedersela in Scozia con la concorrenza della vincitrice di tappa di Pau, la svizzera Marlen Reusser.

Vollering sta chiaramente già vivendo nel futuro. Il Tour de France è appena terminato e l’atleta olandese pensa già ai mondiali a cronometro. «Penso che il fatto che io abbia appena vinto il Tour de France dovrebbe davvero convincermi delle mie qualità… Penso che avrò bisogno di qualche giorno in più con la famiglia per far capire tutto. Forse la realizzazione arriverà un po’ quando festeggerò con la squadra. In ogni caso, non vedo l’ora che questo caos finisca un po’ così da riuscire a riprendere fiato».