Ecco il percorso di Parigi 2024: l’oro si vince a Montmartre

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il percorso della prova su strada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato finalmente svelato. La bella Montmartre, quartiere degli artisti, deciderà chi vincerà la medaglia d’oro. La corsa su strada maschile ha un totale di 273 chilometri e 2800 metri di dislivello. Per le donne un totale di 158 chilometri su un percorso simile, che inizia e finisce al parco del Trocadéro e passa, tra gli altri, al Louvre e Versailles.

In un tratto centrale collinare, i corridori faranno la Côte de Port-Royal (1 km al 5%), la Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), la Côte de Châteaufort (900 m al 5, 7%), dopodiché inizia la fase finale con un circuito attorno a Montmartre da percorrere tre volte. In quel circuito di 18,4 chilometri, la salita in pavé della Butte Montmartre (1 km al 6,5%) è decisiva. Negli ultimi dieci chilometri i corridori attraversano il Pont d’Iéna per tornare al Trocadéro.

L’organizzazione ha anche reso noto il percorso della cronometro olimpica: percorso pianeggiante di 32 chilometri verso il Bois de Vincennes, dove si trova il Vélodrome Jacques Anquetil. La partenza è sull’Esplanade des Invalides.