Merlier conferma che non sarà al Tour: «Correrò la Vuelta»

Tour of Oman
Tim Merlier dopo vittoria alla prima tappa del Tour of Oman 2022 (foto: A.S.O. / Oman Cycling Association /Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Soudal Quick-Step non ha ancora ufficialmente sciolto la riserva su quale sarà il velocista di punta della squadra al Tour de France. Stando ai programmi Fabio Jakobsen dovrebbe essere il favorito, mentre il “sacrificato” sarebbe Tim Merlier, anche se, dopo una primavera difficile, Lefevere aveva fatto sorgere qualche dubbio sulla scelta. A smentire ogni voce di cambio dei programmi, però, è stato lo stesso corridore belga che a Het Nieuwsblad ha dichiarato di non avere il Tour de France tra le sue prossime corse, ma che sarà alla partenza della Vuelta a España.

«Non c’è mai stata questa discussione su chi andasse al Tour. I piani erano stati fatti già prima che iniziasse la stagione ed era stato chiaro sin da subito che non avrei corso il Tour. Il programma non è cambiato, quindi dovrei poi correre la Vuelta a España».

Merlier, dopo aver fatto qualche gara di un giorno in Belgio, ora sta correndo in Svizzera per preparare i campionati nazionali: «Al Giro di Svizzera mi sto preparazione per la prova in linea del campionato nazionale. Se non faccio troppa fatica qui, penso sia un avvicinamento perfetto in vista della corsa di Izegem, dove troverò un percorso adatto alle mie caratteristiche. Anche se nei campionati nazionali ci possono sempre essere scenari molti diversi, puoi pensare a 1001 soluzioni diverse, ma sbagliare comunque».

Il corridore della Quick-Step è il campione nazionale belga in carica, nella prova in linea. Quindi il 28 giugno proverà a difendere il primato conquistato lo scorso anno.