BS BIKESTAR / Ecco la Giant Propel Advanced SL del tricolore Filippo Zana al Giro d’Italia (VIDEO)

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Ieri a Val di Zoldo, al termine della diciottesima tappa del Giro d’Italia, Filippo Zana ha conquistato il successo più importante della sua giovane carriera, confermando dopo le tante prestazioni di alto livello nella corsa rosa il salto di qualità che ci si auspicava per il campione italiano in carica. Andiamo a scoprire nel dettaglio la Giant Propel Advanced SL utilizzata dal corridore vicentino in una colorazione dedicata alla sua maglia tricolore, presentata in concomitanza dell’inizio del Giro.

La grafica è estremamente pulita ed elegante, con sfumature molto curate e ricercate. Filippo utilizza un telaio taglia M\L, con un attacco importante di ben 140 millimetri e una sella montata in posizione avanzata per ricercare la massima spinta, ormai indispensabile per essere competitivi. Il manubrio scelto invece segue la tradizione, vista la misura di 42 centimetri centro centro, a differenza dei tantissimi colleghi che optano per manubri compattissimi da 38 o 40 millimetri.

Oltre alla particolarità estetica, siamo di fronte ad un telaio molto bilanciato, un prodotto di vertice della gamma Giant, che ha un ottimo rapporto rigidità-peso. Molto curioso il fatto che Filippo abbia utilizzato prima del Giro in quasi tutte le sue apparizioni in gara la Tcr Advanced SL, e che per corsa rosa abbia scelto di utilizzare la Propel, una specialissima che è sicuramente più aerodinamica ma che rimane sempre votata anche a terreni impegnativi.

I tubi presentano una forma ellittica tronca per un telaio che è allo stesso tempo ultra rigido e superleggero. La sagomatura aerodinamica dei tubi è ottima e se osserviamo la bicicletta nella sua parte frontale notiamo una linea estremamente fine e snella per offrire una bici più veloce, che non abbia flessioni quando ci sono accelerazioni e variazioni di spinta repentine.

Andiamo a vedere quali sono le scelte del campione italiano. Il gruppo utilizzato è lo Shimano Dura Ace Di2 a 12 velocità, con corone 54\40 e scala posteriore 11\34. Anche i pedali sono sempre forniti da Shimano e appartengono ovviamente alla linea top di gamma Dura Ace. I dischi dei freni sono differenziati, con 160 millimetri all’anteriore e 140 millimetri al posteriore. Per il resto la componentistica è interamente marchiata Giant (sella, attacco e manubrio) e ruote Cadex, marchio sempre interno all’azienda taiwanese.

Grande cura nell’integrazione dei componenti con il telaio, da evidenziare la sagomatura dei portaborracce con il tubo obliquo e l’estrema pulizia nei passaggi della zona del manubrio, dove attacco e piega hanno profili che seguono la linea della specialissima in tutta la parte frontale.

Un’altra particolarità di questo telaio è situata nella zona del reggisella, con quest’ultimo totalmente integrato al telaio. Una soluzione che negli ultimi anni è stata abbandonata da quasi tutte le aziende, ma che ha diversi vantaggi in termini di peso (sono eliminati i bloccaggi per la regolazione dell’altezza sella) ed inoltre offre una maggiore rigidità complessiva del telaio.

Le coperture utilizzate sono i nuovi tubeless Vittoria Corsa Pro da 28 millimetri di sezione, una garanzia per tantissimi corridori del mondo professionistico.

www.giant-bicycles.com