GIRO D’ITALIA 2023 / Ecco la Merida Reacto in colorazione speciale per la maglia ciclamino di Jonathan Milan (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Il portacolori del team Bahrain Victorious ha utilizzato per tutto il Giro una Merida Reacto, il modello aerodinamico dell’azienda taiwanese in dotazione alla squadra. Per celebrare la vittoria della maglia ciclamino di Jonathan Milan è stata realizzato un telaio che ha ripreso i colori della maglia della classifica a punti.

La speciale edizione della Reacto è curata nei minimi particolari con personalizzazioni nei dettagli che riprendono tutte il colore della maglia conquistata dal giovane friulano. Oltre al telaio sono ciclamino infatti il manubrio, le finiture dello scafo della sella e le decalcomanie sulle ruote.

Il telaio utilizzato da Milan è un taglia XL, assemblato con il gruppo Shimano Dura Ace Di2 12 velocità, con misuratore di potenza sempre Shimano e guarnitura con pedivelle da 175 millimetri e una corona da 55 denti. I dischi dei freni sono differenziati da 160 all’anteriore e 140 millimetri al posteriore. Per quanto concerne la scala del pacco pignoni è utilizzata l’ormai diffusissima 11/34. A completare la fornitura di Shimano anche i pedali, che sono sempre della linea top di gamma Dura Ace.

Per quanto riguarda il manubrio troviamo un Vision Metron 5D da 400 millimetri di larghezza, uno degli integrati più apprezzati nel mondo dei professionisti che combina una rigidità superiore alla media unita ad un’ottima ergonomia, che permette di accogliere la posizione naturale delle braccia per consentire una miglior respirazione ed un comfort maggiore.

Sono Vision anche le ruote, Jonathan utilizza solitamente le nuove Metron 60 SL, ideali per le alte velocità ma che al tempo spesso mantengono un’ottima maneggevolezza. Per le coperture sono stati scelti i tubeless Continental Gran Prix 5000, prodotto di punta dell’azienda francese. La sella è di Prologo nel modello Scratch M5 con foro centrale, che aiuta a migliorare lo scarico delle pressioni.

Il Reacto è un telaio aerodinamico pensato per essere scorrevole su tutti i terreni, soprattutto in pianura dove, grazie alla sue forme e alle sue geometrie, offre il meglio delle sue prestazioni. La versione utilizzata dal team Bahrain-Victorious combina un peso ridotto ad un’ottima integrazione e una totale scomparsa dei cavi all’esterno del telaio. Il comfort della bicicletta nonostante le altissime prestazioni è ottimo, permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità del telaio anche su terreni difficili e sconnessi.

www.merida-bikes.com

Ecco un video dettagliato della bici di Jonathan Milan, spiegato dai nostri inviati di Bicisport al Giro d’Italia 2023.