GIRO D’ITALIA 2023 / 17ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Foto del gruppo al Giro d'Italia 2023 (credit: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente ieri i big si sono mossi, così facendo sono arrivati i primi verdetti e sono crollate alcune certezze. Però, prima del gran finale dei prossimi giorni, arriva oggi la penultima tappa “per velocisti”, poi rimarrà soltanto la passerella di Roma. La frazione che va da Pergine Valsugana a Caorle è completamente piatta. I corridori dovranno infatti percorrere 198 km di totale pianura, che dovrebbero portare a uno sprint quasi certo tra tutte le migliori ruote velocisti rimaste in gruppo.

Nonostante non ci siano salite e con i due tapponi di montagna più la cronoscalata in arrivo, quella di odierna è però una frazione da non sottovalutare. Infatti è proprio in giornate tranquille come questa, che dietro l’angolo si nascondono le insidie e gli imprevisti maggiori di un grande Giro.

Giro d'Italia 2023
Altimetria della 17ª tappa del Giro d’Italia 2023

I favoriti

Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) è il grande favorito di oggi. Il ragazzone di Buja ha già collezionato una vittoria e tre secondi posti. Nella tappa con arrivo a Tortona, inoltre, ha mostrato di avere una gamba e una sparata nel finale clamorosa, che lo rendono l’uomo da battere. In più Milan, facendo bottino pieno oggi archivierebbe la pratica maglia ciclamino, che a quel punto sarebbe solo da portare fino a Roma. Tra gli uomini che in questo Giro d’Italia hanno già lasciato il loro timbro in volata sono rimasti Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), trionfatore nell’11ª tappa, e Michael Matthews (Jayco-AlUla). Anche l’australiano è andato a segno a Melfi, in un arrivo a ranghi molto ristretti.

Dopo l’annuncio del suo ritiro a fine stagione, Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) vorrà sicuramente essere della partita e provare a centrare l’ultimo successo nella corsa rosa. Tra i corridori che invece si sono sempre piazzati negli scorsi sprint si segnalano gli azzurri Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Simone Consonni (Cofidis), Vincenzo Albanese e Mirko Maestri (Eolo-Kometa) e Filippo Fiorelli (Green-Project).

Vista l’assenza di tanti velocisti puri, potrebbe provare a inserirsi nel discorso anche un uomo dallo spunto veloce come Magnus Cort Nielsen (EF Education). In casa DSM, invece, sarà interessante capire se si andrà per la volata di Alberto Dainese o di Marius Mayrhofer, mentre per la Intermaché Arne Marit dovrebbe poter contare ancora una volta su Niccolò Bonifazio come ultimo uomo.

Dove vedere la 17ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la diciasettesima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:00 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.