GIRO DITALIA 2023 / Almeida: «Con Thomas abbiamo collaborato per mettere secondi tra noi e Roglic»

Almeida
Joao Almeida al traguardo della tappa di Salerno al Giro d'Italia 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sull’ultima salita Joao Almeida ha messo la squadra davanti a tirare e, una volta finito il lavoro dei suoi compagni, ha attaccato deciso come poche volte si è visto fare al portoghese. Il capitano della UAE Team Emirates, con la sua azione, ha messo in crisi tutti i suoi rivali tranne Geraint Thomas, il quale è stato l’unico capace di tenere le ruote del classe ’98. Almeida ha poi battuto il gallese nella volata a due, conquistando la tappa e guadagnando la seconda posizione in classifica generale.

Queste le parole di Joao a termine della frazione odierna: «Quella di oggi è per me una vittoria speciale, un sogno diventato realtà. Stavo bene e la squadra è stata straordinaria. Con Thomas abbiamo collaborato per mettere secondi tra noi e Roglic, poi però il mio obiettivo principale era la vittoria di tappa. Cerco di migliorare giorno dopo giorno per diventare sempre la versione migliore di me stesso».

Grazie ai secondi d’abbuono il portoghese ha ridotto il divario che la nuova maglia rosa, Thomas, ha su di lui: 18″. Chi invece ha sofferto l’attacco di Almeida è stato Primoz Roglic, che in classifica viene scavalcato dal corridore della UAE e ora completa il podio virtuale a 29″ dalla vetta.