GIRO D’ITALIA 2023 / 14ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia 2023
Il gruppo sulle strade del Giro d'Italia 2023 (credit: Ferrari/LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la tappa accorciata a soli 74 km ieri, al Giro d’Italia 2023 oggi si torna a macinare grandi distanze. Il percorso odierno, infatti, prevede ben 194.6 km da Sierre a Cassano Magnano. Si parte subito forte con la scalata all’unico GPM di giornata che inizia dopo circa 35 km. Il Passo del Sempione è una salita molto lunga (20 km al 6.6%, ma con picchi ben oltre la doppia cifra) e la cui cima supera di poco i 2000 metri. Sarà probabilmente su queste rampe che si formerà la fuga di giornata, che avrà ampie possibilità di arrivare al traguardo. Il resto del percorso è molto particolare, perché dopo l’insidiosa discesa di 30 km che porterà il gruppo a Domodossola, il tracciato sarà completamente piatto fino all’arrivo.

Giro d'Italia 2023
Altimetria della 14ª tappa del Giro d’Italia 2023

I favoriti

A decidere il corridore che alzerà le braccia al cielo sul traguardo della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023 sarà molto probabilmente uno sprint di gruppo. Il duro G.P.M. di prima categoria posto nella prima metà della frazione sfoltire il lotto dei pretendenti, che saranno uomini veloci e resistenti. Dobbiamo guardare innanzitutto a Jonathan Milan (Bahrain Victorious) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), che sembrano le ruote veloci più in forma in questa seconda parte della corsa rosa. Sono saliti di condizione, a differenza di Fernando Gaviria (Movistar), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) e Michael Matthews (Jayco AlUla), i quali potrebbero aver perso qualcosa nel caos vissuto finora, tra cadute, infortuni e malanni.

Tanta attenzione, invece, a Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), che ha già vinto andando in fuga e oggi potrebbe sfruttare al meglio il suo spunto veloce unito al fondo. Giocheranno un ruolo di outsiders Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Davide Ballerini (Soudal Quick-Step), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck).

Dove vedere la 14ª tappa del Giro d’Italia 2023 in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023 dalle ore 11:00 su RaiSport e su Eurosport 1. Dalle 14:00 su Rai Due. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn, Now TV e RaiPlay.