GIRO D’ITALIA 2023 / Le Vision Metron SL 45 di Bettiol e dei suoi compagni alla EF Education-EasyPost

Vision
La ruota Vision Metron SL 45 montata sulla bici di Alberto Bettiol
Tempo di lettura: 2 minuti

La EF Education-EasyPost ha vinto già due tappe al Giro d’Italia con Ben Healy e Magnus Cort Nielsen, ma non si vuole certo fermare qui. Il team statunitense può contare su altri importanti corridori come Carthy, Cepeda, De Bod e il nostro Alberto Bettiol. Ai pullman delle squadre abbiamo avuto modo di avvicinarci alla bicicletta del corridore toscano e tra i tanti particolari che abbiamo notato, ci siamo soffermati anche sulle ruote Vision Metron SL da 45 millimetri di profilo.

Un altezza media dunque e che sfrutta tutta la conoscenza acquisita da Vision in questi anni nella lavorazione del carbonio. Parliamo di una ruota aerodinamica che è stata sviluppata utilizzando approfonditamente l’analisi CFD e dati ottenuti nei test in galleria del vento. Sappiamo infatti quando nel gruppo dei professionisti siano importanti i “marginal gains“: queste nuove ruote sfruttano al massimo i vantaggi ottenuti su strada, offrendo tutto il loro supporto a Bettiol e i suoi compagni.

FSA – Particolari Tecnici – ruota – Bici Team Ef Education First

Molto interessante il nuovo sistema di innesto a 72 “denti” sui mozzi per una scorrevolezza sicuramente maggiore ma anche un angolo di innesto dell’ingranaggio migliore (5 gradi). Il risultato? Un innesto più rapido del 24% rispetto ai precedenti Vision 6-pawl e DT 54T/6.6 gradi.

Altri dettagli e dati? Il canale interno è da 21 millimetri, i raggi sono DP CL 21 all’anteriore, 24 al posteriore, i nippli sono autobloccanti in ABS. La ruota è poi compatibile con ruota libera Shimano e Sram. Il peso infine è di 1.390 grammi.

www.visiontechusa.com