Giro d’Italia, l’ultima tappa a Roma: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Giro d'Italia
Il Giro d'Italia 2023 a Roma con la vittoria sui Fori Imperiali di Mark Cavendish (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

The last dance. Tra un’emozione e l’altra, tra una volata e un arrivo in salita, tra uno sterrato e una cronometro, il Giro d’Italia è arrivato a Roma dove ufficialmente l’edizione 107 diventerà storia. E questo è certo: queste tre settimane hanno cambiato per sempre la storia del ciclismo. Ecco i dettagli della passerella finale, nonché l’ultima possibilità per gli sprinter di aggiudicarsi una vittoria, che prenderà il via alle 15.35.

Percorso

Come lo scorso anno, l’ultima tappa a Roma partirà dall’EUR e proseguirà fino ad Ostia dove con una curva ad U tornerà indietro passando nuovamente all’EUR. A 50 chilometri di corsa i corridori saranno già ai Fori Imperiali e da lì percorreranno il Lungotevere Aventino. Ci saranno otto passaggi, due traguardi volanti, un traguardo Intergiro e la volata finale con sfondo il Colosseo. Che meraviglia.

Favoriti

Jonathan Milan oggi ha tutte le carte in regola per vincere uno sprint bellissimo, per onorare fino all’ultimo metro di questo Giro d’Italia la maglia ciclamino che ha vinto. A mettersi tra lui e la vittoria però ci sono tanti altri buoni velocisti: Merlier, Groves, Gaviria, Molano, Dainese, Pithie, Ewan, Lonardi, Zanoncello. Ma la verità è che ad oggi Milan pare essere il velocista più forte del Giro e del mondo.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

L’ultima tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 15.15. Su Rai 2 andrà in onda la diretta a partire dalle 15.20.