GIRO D’ITALIA 2023 / Geoghegan Hart: «Ultimamente mi sento molto più a mio agio nelle cronometro e oggi si è visto»

Geoghegan Hart
Tao Geoghegan Hart della Ineos-Grenadiers alla Tirreno-Adriatico 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tao Geoghegan Hart, insieme a Geraint Thomas, ha portato in alto la Ineos Grenadiers nella prova a cronometro odierna del Giro d’Italia 2023. Già nella prima tappa, lungo la Costa dei Trabocchi, aveva stupito chiudendo in quarta posizione. Ma nella nona odierna frazione Geoghegan Hart si è superato, salendo sul podio in terza posizione a solo un secondo dal compagno di squadra Thomas e due dal vincitore Remco Evenepoel.

«Mi sentivo bene, questa era la cosa più importante e si è visto», ha affermato prima di tutto il 28enne di Londra alla stampa. Soddisfatto della propria prova, soprattutto alla luce delle difficoltà incontrate sul percorso a causa del maltempo. «È stato difficile impostare correttamente tutte le curve, ho preso grandi rischi. Così sentivo sempre di aver fatto qualcosa di sbagliato e perso tempo prezioso. Ma fa parte di una cronometro. Sono contento che domani si riposi, è stata una giornata breve ma davvero intensa».

Geoghegan Hart non è così sorpreso della sua ottima prova. «Ci sono nuove regole UCI per le prove contro il tempo e mi aiutano. Mi fanno sentire più a mio agio sulla bici da cronometro e riesco a rendere molto di più rispetto al passato. Se sei in buona forma, puoi sempre fare una buona cronometro». Ora il britannico si ritrova quarto in classifica generale, a 50 secondi dalla maglia rosa Remco Evenepoel. La differenza con il secondo Geraint Thomas (5″) e il terzo Primož Roglič (3″) è minima.