Il mercato della Movistar: rinnovi Gaviria, Rubio e Garcia Cortina. Il grande obiettivo è Carlos Rodriguez

Gaviria
Fernando Gaviria in una foto d'archivio alla Milano-Sanremo
Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante siamo solo ai primi di maggio, molte squadre sono già alle prese con il mercato e la necessità di programmare la squadra per la prossima stagione. Il team Movistar “vanta” ben 23 atleti all’ultimo anno di contratto. Enric Mas, Ruben GuerreiroIvan RomeoAlex AranburuOier LazkanoVinicius RangelSergio Samitier sono gli unici corridori sicuri di competere la prossima stagione con il team spagnolo.

Dal mercato in uscita la squadra iberica è abbastanza certa di perdere Carlos Verona, su cui sono finite le sirene di Ineos-Grenadiers e Soudal-QuickStep, e Matteo Jorgenson, che invece sembra avere un accordo di massima con la Jumbo-Visma. Tanti però i corridori con i quali la Movistar sta trattando il rinnovo. Prossima sembra essere l’estensione di contratto per Einer Rubio, ma la dirigenza sta lavorando per trattenere anche due pedine chiave come Ivan Cortina e Fernando Gaviria, oltre che gregari importanti come José Joaquín RojasAntonio PedreroJorge Arcas. Meno probabili, invece, le conferme di Abner Gonzalez e Imanol Erviti, con quest’ultimo che starebbe pensando al ritiro e anche già a un futuro in ammiraglia.

Per quanto riguarda le entrate Marca ha riportato di un forte interesse del team spagnolo nei confronti di Carlos Rodriguez. Il campione nazionale non sembra intenzionato a rinnovare con la Ineos e sarebbe il nome più alto nella lista dei papabili acquisti della Movistar. Gli altri corridori per cui la squadra ha iniziato i contatti sono Raul Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi).

Più complessi invece gli arrivi di cui si è vociferato negli scorsi mesi, tra i quali spiccavano i nomi di Daniel Felipe Martinez, Ion Izagirre, David De La Cruz e Omar Freire. Inoltre, va spegnendosi anche la possibilità di un ritorno alla Movistar di Nairo Quintana, che con questo team vinse il Giro d’Italia nel 2014, la Vuelta di Spagna nel 2016 e fece secondo al Tour de France nel 2013 e nel 2015.