PRESTIGIO / Palio del Recioto, a Negrar si cerca il successore di Gregoire

Palio del Recioto
Immagini dal Palio del Recioto 2022 (foto: Photors.it)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non c’è tempo per rifiatare in questa fase della stagione con Piva, Belvedere e Palio del Recioto. Proprio quest’ultima corsa, in programma domani, vedrà sfidarsi ben 44 squadre per una di quelle che vengono considerate le classiche più di prestigio del panorama ciclistico internazionale Under 23.

I ragazzi dovranno percorrere 147,2 chilometri in totale, suddivisi in primo luogo da sei giri di un circuito di 18,4 chilometri con le salite della Masua e di Jago. Successivamente si aggiungerà una tornata intermedia che vedrà il gruppo salire verso Torbe per imboccare il Muro di Via Tezol. Parliamo di 500 metri durissimi che condurranno il gruppo verso il falsopiano di Marano di Valpolicella.

Arrivati a Negrar prenderà il via l’ultimo tratto di percorso di 21 chilometri che vedrà i migliori di giornata salire sino a Fiamene. Poi si torna a scendere per affrontare l’ultimo dentello compreso tra Fane e Prun, prima di puntare diritti verso il cuore di Negrar.

Le quarantaquattro squadre in rappresentanza di 18 nazioni diverse si suddividono tra 25 straniere e 19 italiane, tutte le migliori al mondo. C’è la Groupama – FDJ che lo scorso anno ha conquistato il successo con il talentuoso Romain Gregoire, ma anche la britannica Trinity Racing, la Jumbo Visma Development e non solo.

Tra le nostre sono particolarmente attenzionate continental come la GreenProject Bardiani, Biesse Carrera che con Villa ha vinto il Trofeo Piva, il Cycling Team Friuli, la Zalf Euromobil Désirée Fior e la Colpack-Ballan, attualmente in testa alla classifica del Prestigio Bicisport.