PARIGI-ROUBAIX 2023 / Gianni Moscon sarà al via con l’Astana

Moscon
Gianni Moscon in azione al Tour Down Under 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Gianni Moscon correrà la Parigi-Roubaix domenica: il corridore trentino, 29 anni il prossimo 20 aprile, volerà a Parigi nelle prossime ore. In questo momento Gianni sta correndo il Giro dei Paesi Baschi, ma probabilmente sabato – giorno dell’ultima tappa dell’Itzulia – sarà in Francia a fare una ricognizione sul pavé seguito dal suo direttore sportivo all’Astana Qazaqstan Stefano Zanini.

Sarà la sesta Parigi-Roubaix per Moscon, che ha chiuso già due volte l’Inferno del Nord in top ten: quinto nel 2017, quando vinse Van Avermaet, e quarto nell’edizione autunnale 2021, quella che ricordiamo per la straordinaria vittoria di Sonny Colbrelli. Ma quell’anno, senza una sfortuna record (forò e poi cadde mentre era in fuga), Moscon avrebbe potuto vincere lui, come riconobbe fra gli altri Eddy Merckx.

In teoria quest’anno Gianni non avrebbe dovuto correre la Roubaix, questi almeno erano i piani prima che una frattura alla clavicola in Australia cambiasse un po’ tutto. Ora la sua presenza accresce le chance per colori italiani: anche se l’avvicinamento non è stato l’ideale, è innegabile che tra Moscon e la Roubaix ci sia un gran feeling.