Gand-Wevelgem 2023, supremazia Jumbo-Visma: primo Laporte, secondo van Aert

Tempo di lettura: 2 minuti

La Jumbo-Visma ha ammazzato la corsa, di nuovo. Alla Gand-Wevelgem 2023 è andato in scena l’ennesimo dominio della squadra olandese. Cristophe Laporte, primo, e Wout van Aert, secondo, hanno tagliato in parata il traguardo. Partiti insieme a più di cinquanta chilometri dall’arrivo hanno ripreso gli attaccanti e annientato la corsa. Un assolo a due straordinario. Alle loro spalle, nel gruppo degli inseguitori, si è scatenata la lotta per il terzo posto. Sep Vanmarcke ha battuto allo sprint Mads Pedersen, Mikkel Bjerg e Federik Frison.

La prima parte di corsa ha visto quattordici corridori centrare la fuga della giornata, tra cui Greg Van Avermaet, Mike Teunissen, Johan Jacobs e Yevgeniy Federov. Nel frattempo diverse cadute, a causa del maltempo, hanno coinvolto corridori del gruppo, come Biniam Girmay, Michal Kwiatkowski, Filippo Ganna e Jonathan Milan. Questi ultimi tre sono stati costretti al ritiro.

I movimenti dei big sono iniziati dopo il primo passaggio sul Kemmelberg, dove Kragh Andersen, Laporte, Van Hooydonck, Pedersen, Mohoric, Turner e Vermeersch hanno messo alle corde molti corridori. Soprattutto Fabio Jakobsen, affaticato e fuori dai giochi già nella prima metà di gara. Fin quando non si è lanciato all’attacco Wout van Aert che nel penultimo passaggio sul Kemmelberg si è staccato dagli altri insieme al suo compagno di squadra Laporte, rievocando quanto visto alla E3 Saxo Classic dello scorso anno. I due della Jumbo-Visma hanno viaggiato insieme ad alto ritmo, con il belga che ha rallentato un po’ nei tratti più duri aspettando il francese. Hanno superato i due minuti di vantaggio sul gruppo e nonostante i diversi tentativi alle loro spalle, come quello dell’ecuadoriano Jhonatan Narvaez, mai la vittoria è stata in pericolo. Primo successo stagionale e in una classica del Nord di rilievo per Laporte.

Ordine d’arrivo della Gand-Wevelgem 2023