Gand-Wevelgem: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Gand-Wevelgem
Wout van Aert e Christophe Laporte alla Gand-Wevelgem 2023 (foto: Kristof Ramon / Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gand-Wevelgem è una delle classiche più prestigiose dell’intero calendario World Tour. Venne creata nel 1934, ma solo nel 1945 venne riservata ai corridori professionisti. Si è sempre contraddistinta come una gara perfetta per le ruote veloci del gruppo, potendo sfruttare un percorso non eccessivamente selettivo e con un lungo piattone finale.

Peter Sagan, Tom Boonen, Mario Cipollini, Eddy Merckx, Rik Van Looy e Robert Van Eenaeme sono i plurivincitori della corsa con tre successi ciascuno. Lo scorso anno vinse Christophe Laporte tra le polemiche: Wout Van Aert gli regalò la vittoria a ridosso dell’arrivo.

🚵 Il percorso della Gand-Wevelgem

Rispetto al passato la Gand-Wevelgem non cambia il suo percorso tradizionale. La partenza è fissata ad Ypres e dopo oltre 140 chilometri quasi totalmente pianeggianti esposti al vento, si entrerà nel circuito comprendente le nove asperità da affrontare quest’anno. Per ben due volte i corridori dovranno affrontare i muri di ScherpenbergBanebergMonteberg.

Il Kemmelberg verrà scalato addirittura tre volte e rappresenterà l’ultima salita di giornata a poco più di 34 chilometri dal traguardo di Wevelgem. All’arrivo saranno 253,1 i chilometri percorsi dal gruppo, o per lo meno quello che rimarrà del gruppo principale.

⭐️⭐️⭐️ I favoriti

Tutti gli occhi sono puntati su Jasper Philipsen, splendido vincitore della Milano-Sanremo, che anche alla Gand-Wevelgem avrà a disposizione Mathieu Van der Poel. Una coppia perfetta quella della Alpecin-Deceuninck che parte con tutti i favori del pronostico. I rivali principali? Tiesj Benoot e Olav Kooij, l’altra coppia, quella della Visma-Lease a Bike, che lo scorso anno occupò i primi due posti del podio (ma c’erano Van Aert e Laporte).

Attenzione anche a Mads Pedersen (Lidl-Trek), non brillantissimo all’ultima Classicissima, ma sempre molto pericoloso su questi percorsi. Con lui in squadra anche Jonathan Milan e Jasper Stuyven. La Lotto-Dstny si affida ad Arnaud De Lie, mentre la Soudal-QuickStep punta tutto su Tim Merlier.

Altri nomi interessanti? Stefan Kung (Groupama-FDJ), Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Dylan Groenewegen e Michael Matthews (Jayco-AlUla). Tra gli italiani, oltre a Milan, presenti anche Luca Mozzato e Vincenzo Albanese (Arkèa-B&B Hotels) e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling).

🥇 L’albo d’oro

2023 – Christophe Laporte
2022 – Biniam Girmay
2021 – Wout Van Aert
2020 – Mads Pedersen
2019 – Alexander Kristoff
2018 – Peter Sagan
2017 – Greg Van Avermaet
2016 – Peter Sagan
2015 – Luca Paolini
2014 – John Degenkolb

📺 Dove vedere la Gand-Wevelgem in tv

L’orario di partenza della Gand-Wevelgem 2024 è fissato alle 10.40, ma la diretta televisiva su Eurosport 2 scatterà “solamente” alle 14.15. Stesso orario per la diretta streaming su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go, NOW e DAZN.