TAIPEI CYCLE 2023 / Cadex e il “mostruoso” telaio di Kristian Blummenfelt

Tempo di lettura: 2 minuti

Giant è uno dei marchi più rappresentativi qui a Taipei Cycle, anche con Cadex, la propria linea di prodotti di altissima gamma. Non poteva mancare nel novero delle cose mostrate dalla casa taiwanese un telaio che è nei sogni di tutti gli appassionati di triathlon.

Il Tri Frameset è il telaio utilizzato da Kristian Blummenfelt, triatleta norvegese e campione olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 nella gara individuale. Una struttura in carbonio dalle forme che definire aerodinamiche è, probabilmente, dire poco.

All’anteriore ad esempio troviamo una struttura che vagamente ricorda una forcella a doppia piastra delle moto, perlomeno in quanto a forma. Il manubrio garantisce un range minimo di regolazione in altezza, anche se viene prodotto poi in cinque taglie.

Sicuramente il costo non è dei più accessibili, ma come detto parliamo di un prodotto per certi versi “mostruoso” e specifico per chi gareggia nella triplice. Sono 7.000 dollari americani da cui separarsi se si va alla cassa, ma in compenso viene fornito anche di una specifica valigia per riporlo al sicuro durante i viaggi, con annesso un kit per la manutenzione. Pensato dunque per chi gareggia in grande, come d’altro canto fa Blummenfelt.

Interessanti alcuni dettagli. Sul tubo obliquo, se si può chiamare in questo modo, si trova un’asola e una specifica sacca idrica per trasportare l’acqua e nasconderla al vento. Così come il kit di riparazione è totalmente inserito dentro un’altra asola ricavata sempre nel telaio, che poi viene coperta.