Trofeo Binda 2023: percorso, favorite e dove vederlo in tv. Balsamo per la doppietta, rientrano Cavalli e Vos

Elisa Balsamo esulta sul traguardo del Trofeo Binda 2022 (foto: Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: 3 minuti

Ci siamo! È giunto il giorno del Trofeo Binda 2023, 47esima edizione della corsa che si svolge a Cittiglio, in provincia di Varese. Settima gara del Women’s WorldTour, il massimo circuito che ha visto finora il domino della SD Worx. La squadra olandese ha vinto il 50% delle corse del WWT, tra cui le ultime tre: Lotte Kopecky in solitaria all’Omloop Het Nieuwsblad, Demi Vollering che ha battuto proprio Kopecky allo sprint alla Strade Bianche e Lorena Wiebes alla Ronde van Drenthe lo scorso fine settimana.

Il Trofeo Binda, inaugurato nel 1974 e che ha visto vincere un’atleta italiana per ventisei volte, quest’anno prevede 139 chilometri mossi, con pochissimi tratti in pianura: un percorso esigente. A trenta chilometri dalla partenza da Maccagno con Pino e Veddasca, sulle rive del Lago Maggiore, si affronta la prima vera salita: il Masciago Primo. Un’ascesa di 5,1 chilometri con una pendenza media del 4,6% che farà da trampolino di lancio alla fuga di giornata. Il gruppo affronterà diversi saliscendi prima di transitare per la prima volta sul traguardo di Cittiglio, a sessantotto chilometri dalla fine. Qui comincia il caratteristico circuito finale composto dallo strappo di Casale (0,8 km al 7% di media) e la salita di Orino (2,6 km al 5%). Entrambe le asperità saranno affrontate quattro volte, con altri brevi strappi sulle strade collinari del comune lombardo.

Sarà battaglia tra scalatrici e ruote veloci, che proveranno a resistere agli attacchi delle donne più abili in salita. Dall’ultimo scollinamento di Orino mancano otto chilometri al traguardo, prevalentemente in discesa verso gli ultimi mille metri pianeggianti. Sprint di gruppo? Volata a ranghi ristretti? Arrivo trionfante in solitaria? Sono tutti scenari possibili, ma ora vediamo chi può giocarsi la vittoria.

Le favorite del Trofeo Binda 2023

Il dominio della SD Worx ricordato inizialmente ci spinge a spulciare per un pronostico prima di tutto in casa loro, ma la squadra olandese ha deciso di far rifiatare le proprie punte. Al Trofeo Binda 2023 schiera Anna Shackley, Niamh Fisher Black, che proveranno probabilmente un attacco da lontano, e Lorena Wiebes, pronta a lottare in volata. Nomi che non occupano, però, ad eccezione della campionessa europea, i primi gradini del borsino delle favorite. Bisogna guardare innanzitutto alla Trek-Segafredo che ha in Elisa Balsamo, la quale punta alla doppietta dopo la vittoria dello scorso anno, Gaia Realini e Amanda Spratt, tre riferimenti per ogni scenario di corsa. Ma due atlete che possono uscire vincitrici sia da uno sprint sul traguardo di Cittiglio, che da uno scontro sulla salita di Orino sono Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM) e Silvia Persico (UAE Team ADQ).

Grande attenzione sarà riposta anche sul ritorno alle gare di Marta Cavalli (FDJ-Suez), che si era presa una pausa dopo le insicurezze di inizio stagione, e Marianne Vos (Jumbo-Visma), la quale torna in gruppo e debutta in stagione dopo un intervento chirurgico all’arteria iliaca. Cavalli avrà al suo fianco Grace Brown e Vittoria Guazzini, atlete sempre pericolose in corse mosse, come Juliette Labous (Team DSM), Kristen Faulkner (Jayco AlUla) e Mavi Garcia (Liv Racing). In un’eventuale arrivo allo sprint occhi puntati anche su Arlenis Sierra (Movistar), Coryn Labecki (Jumbo-Visma) e Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT).

Dove vedere la corsa in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva il Trofeo Binda 2023 su RaiSport dalle ore 14:30 e in streaming su RaiPlay.