MILANO-SANREMO 2023 / Scopriamo la Canyon Aeroad CFR di Mathieu Van der Poel: con questa bici ha vinto la Classicissima (FOTO & VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Con un colpo di classe, Mathieu Van der Poel si è preso la Milano-Sanremo, una corsa velocissima dove le biciclette aerodinamiche l’hanno fatta da padrone.

L’olandese volante ha utilizzato la versione aerodinamica proposta da Canyon: l’Aeroad CFR.

Guarnitura Shimano 54/40

Questo modello è il telaio aero più leggero mai prodotto in casa Canyon. Nonostante la riduzione di peso rispetto al passato, la rigidità è rimasta invariata grazie ai foderi del carro posteriore da solo 41 centimetri, i quali permettono di avere un asse più corto, che in combinazione con l’ottimo angolo di sterzo dà una guida più reattiva e agile nei cambi di direzione all’interno del gruppo.

Il gioiello della casa tedesca è ormai un’icona ed è legata a gran parte dei successi e della crescita esponenziale di tutto il gruppo Alpecin-Deceuninck.

La bicicletta del marchio tedesco è identica a quella che si trova sul mercato. Nello specifico, il fuoriclasse olandese utilizza un telaio di taglia L, con montato l’ultimo Shimano Dura Ace Di2, con all’anteriore delle corone 54/40 e pedivelle da 172,5 millimetri.

I portaborracce (Elite) sono molto bassi e vicini al movimento centrale per limitare le turbolenze aerodinamiche

Le ruote sono sempre Shimano Dura Ace, con profilo da 60 millimetri e coperture tubeless Vittoria Corsa da 26 millimetri. Il manubrio è integrato ed è quello standard fornito da Canyon. La sella è una Selle Italia Flite Superflow, con uno scafo in carbonio.

Una bicicletta sostanzialmente identica a quella utilizzata dai suoi compagni. L’unica differenza sta nel colore, che è un rosso porpora, ad hoc per Van der Poel.

Mathieu ha utilizzato tubeless da 26 millimetri di sezione, forniti dall’azienda italiana Vittoria

Guarda il video della bici sul nostro canale YouTube.

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it