Ciclocross, a Diegem è ancora van der Poel: 5 vittorie su 5

Mathieu van der Poel vince la prova di Superprestige in notturna a Diegem per la settima volta in carriera
Tempo di lettura: 2 minuti

Non c’è gara: il risultato finale della prova di Superprestige in notturna di Diegem si decide al quarto giro. Circondato da 24 mila spettatori dal vivo (tra cui anche Arnaud De Lie), Mathieu van der Poel porta a compimento la sua quinta vittoria di stagione su cinque gare disputate.

Se ha sentito la mancanza di Wout Van Aert non lo si può sapere perché, che il belga ci sia o no, le corse di MVDP si svolgono tutte nello stesso modo: accelera e va via lontano senza lasciare a nessun altro la possibilità di tentare la vittoria. Questa sera a Diegem era Pidcock che avrebbe potuto metterlo in difficoltà: l’inglese è partito in seconda fila, dopo aver concluso due giri del circuito ha provato a staccarsi e si è portato via un gruppetto di corridori che hanno avuto vita breve perché poi è scattato VDP.

Sul tratto di sabbia, 58 metri, scappa via da tutti gli altri e in men che non si dica rimane da solo con dietro soltanto Pidcock e Iserbyt all’inseguimento. L’ordine all’arrivo di Diegem era prevedibile: van der Poel (per la settima volta), Pidcock, Iserbyt, quarto posto per Vanthourenhout.

Tra le donne vince Puck Pieterse

Questa stagione crossistica è la sua: di nuovo a vincere, anche a Diegem, è Puck Pieterse. La giovane olandese trionfa davanti alle altre ragazze più forti di tutto il gruppo: Ceylin del Carmen Alvarado (26” di ritardo) e Inge van der Heijden (34” di ritardo).

Speciale menzione va fatta alle azzurre e in particolare a Sara Casasola (FAS Airport Services – Guerciotti) che è rientrata nella top 10 giungendo al traguardo ottava a 2:24 da Pieterse.

I prossimi appuntamenti

La sfida nel fango torna già domani a Loenhout dove si correrà una prova di Exact Cross. Al via ci sarà anche Mathieu van der Poel, fresco di un’ennesima vittoria. Sabato 30 dicembre, invece, torna l’UCI World Cup in Olanda, a Hulst, quando ritroveremo ancora una volta tutti i tre tenori: van der Poel, van Aert e Pidcock.