Milano-Torino 2023: finalmente si rivede Richard Carapaz

Carapaz
Richard Carapaz, corridore 30enne della EF Education-EasyPost (foto: efprocycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è molta curiosità intorno al campione olimpico Richard Carapaz e al suo esordio stagionale in una corsa europea, visto che fino ad ora l’ecuadoregno ha corso soltanto la prova in linea del campionato nazionale, peraltro vinta. Per il 29enne questa sarà la prima stagione con maglia della EF Education-EasyPost, dopo tre anni passati con il team Ineos. Ad attenderlo c’è un ruolo di leader indiscusso della squadra.

Nella compagine americana, infatti, ci sarà meno concorrenza per i gradi da capitano nei grandi Giri, tanto che Carapaz è già stato designato come uomo di classifica della squadra per il Tour de France. La corsa francese è proprio il grande obiettivo stagionale del sudamericano, il quale sogna di migliorare il terzo posto conquistato nel 2021.

Il cammino di avvicinamento alla Grande Boucle è anch’esso già stato programmato e comunicato dal team. Dopo l’esordio odierno alla Milano-Torino, Richard parteciperà alla Volta a Catalunya a fine marzo e al Giro dei Paesi Baschi a inizio aprile. Entrambe le corse serviranno per mettere su chilometri, ma anche per testare la condizione e la gamba. Sarà importante il confronto con i migliori della generale, anche perché si tratta di corse molto adatte alle sue caratteristiche e nelle quali potrebbe cercare la vittoria (finale o di tappa) o comunque un piazzamento buono per il morale.

Il corridore della EF Education sarà poi anche alla partenza classiche delle Ardenne, il 16 aprile alla Amstel Gold Race e il 23 dello stesso mese alla Liegi-Bastogne-Liegi. A maggio farà invece un mese di ritiro in altura per prepararsi al meglio per l’estate. Infine prenderà parte al Giro del Delfinato, che da sempre è la corsa che tutti i corridori usano come ultimo test prima del Tour de France.