Giant Revolt X: i limiti del gravel si spingono sempre più lontano

Giant Revolt
Giant Revolt X: i limiti del gravel si spingono sempre più lontano
Tempo di lettura: 3 minuti

Il fenomeno Gravel sta attirando sempre più appassionati di ciclismo e la tendenza in continua ascesa sembra non volersi fermare. Giant, colosso mondiale nel settore del ciclismo, lancia oggi una nuova gamma di bici gravel, la Revolt X.

Parliamo di un telaio disponibile sia in carbonio sia in alluminio con geometria ottimizzata per le sospensioni anteriori. I confini del gravel sono spinti sempre più lontano così che sterrato e terreni accidentati non facciano più paura agli avventurieri. Revolt da un decennio ha contribuito alla crescita del gravel, ma ora con la versione X il livello si alza ancora di più per definire nuovi standard nella categoria.

Giant Revolt

Tutti i modelli includono una forcella ammortizzata a corsa breve studiato appositamente per i terreni gravel. Presenta 40 millimetri di escursione all’anteriore che si uniscono a un telaio e a un cockpit con geometrie pensate per queste superfici: ecco dunque un reach più lungo per un migliore controllo dell’anteriore, un altezza del movimento centrale per dare più stabilità al lato di guida.

Successivamente tutti i telai della gamma Revolt X presentano una giunzione dei foderi verticali più bassi e tubi verticali di diametro minore che migliorano il comfort nella parte posteriore del telaio. Tutto questo senza sacrificare la rigidità necessaria nelle fasi di spinta. Molto interessante anche il reggisella telescopico che assorbe gli urti e le vibrazioni donando 25 millimetri di elasticità verticale.

Inoltre, entrambe le serie Revolt X Advanced Pro e Revolt X montano il manubrio Contact SL XR D-Fuse con 16° di svasatura. Il design del manubrio si ispira comunque a quello delle sospensioni e aiuta a ridurre al minimo l’affaticamento dei muscoli di mani e braccia assorbendo le vibrazioni prodotte dalla strada sul telaio.

Giant Revolt

L’intera gamma è dotata di flip chip sul forcellino posteriore che può essere impostato su due posizioni (lungo e corto). Nella posizione più corta, l’interasse è più breve e così lo spazio è ottimo per pneumatici fino a 42 millimetri. Qui la guida è più veloce e agile, un’opzione ottima quando si percorrono terreni misti. Nella posizione lunga, l’interessa si estende di 10 millimetri, così da ottenere uno spazio aggiuntivo per pneumatici fino a 53 millimetri: stabilità e maggiore trazione sono i vantaggi su strade non asfaltate.

Giant Revolt

Le geometrie della Giant Revolt X

Le versioni

Giant Advanced Pro 0: 7.449 euro con Sram Force e ruote CXR X1
Advanced Pro 1: 5.799 euro con Sram Rival e ruote CXR X1
Advanced Pro 2: 4.399 euro con Sram Rival
Revolt X in alluminio: 3.049 euro con Sram Rival e ruote PX2

www.giant-bicycles.com