Eolo-Kometa, Fran Contador: «Vogliamo diventare una World Tour nel 2027 e sogniamo di vincere il Tour alla fine del decennio»

La Eolo-Kometa alla Milano-Torino 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2007 Alberto Contador chiede a suo fratello di iniziare a lavorare con lui nel ciclismo. Da quel momento Fran Contador non si è più separato da questo mondo. Fin dal lancio della squadra è uno dei dirigenti della Eolo-Kometa, una delle tre Professional italiane che prosegue positivamente il proprio percorso di crescita. «Questo deve essere l’anno della consacrazione – attacca Fran in un’intervista a Marca Dopo due anni nella categoria siamo riusciti a mantenere corridori importanti come Fortunato o Albanese, oltre a ingaggiare giovani promesse che arrivano dai dilettanti. I talenti che avevamo la scorsa stagione non ci hanno lasciato e ne siamo orgogliosi».

Fran Contador si guarda indietro per poi pensare al futuro: «Diversi corridori hanno firmato con noi un contratto triennale perché con loro abbiamo una missione a lungo termine. Il progetto è realtà ormai da dieci anni e vorremmo continuare a fare passi in avanti fino a raggiungere il World Tour nel 2027. Avremo bisogno di un budget maggiore e di correre più volte il Giro d’Italia e la Vuelta di Spagna, ma anche il Tour de France, prima di fare il salto nella massima categoria. Dobbiamo continuare a crescere, dando fiducia ai corridori con l’obiettivo di scalare la classica a squadre dell’UCI».

Tra gli obiettivi della Professional di Ivan Basso c’è anche il lancio di una formazione femminile, come rivela Fran. «Abbiamo già diverse formazioni in attività in più categorie, ma uno dei prossimi passi da compiere è ovviamente quello di creare una squadra femminile. Vogliamo anche lavorare nelle categorie inferiori con le ragazze, perché abbiamo già con noi atlete dai 6 ai 14 anni, che spesso per mancanza di squadre giovanili sono costrette ad abbandonare il ciclismo». Poi tocca l’organico della squadra dei professionisti: «Per quest’anno credo che nel nostro organico ci siano molti più scalatori rispetto allo scorso anno, Lorenzo Fortunato sarà il punto di riferimento. Abbiamo diversi corridori che possono ottenere buoni risultati come Álex Martín o Fernando Tercero. Albanese e Fortunato restano gli uomini più importanti, dovrebbero essere al Giro e avranno la squadra a loro disposizione».

Infine Fran Contador torna a guardare al futuro con ottimismo e rivelando il sogno più grande della Eolo-Kometa. «Un giorno vogliamo vincere il Tour de France, magari per la fine di questo decennio. So che c’è molto lavoro da fare, ma ora chiudiamo il ciclo con Eolo e Kometa e dal 2024 ne inizia un altro che può essere ancora al loro fianco o con altri sponsor con cui stiamo negoziando. Abbiamo molte trattative aperte con diverse aziende»