TOUR DOWN UNDER 2023 / Confronto Bettiol-giuria: il toscano rimane in gara ma arriva la multa

Alberto Bettiol
Alberto Bettiol parla con la giuria Uci dopo aver tirato una borraccia in gara a una moto-ripresa della televisione
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la borraccia scagliata ieri contro una delle moto-riprese mentre si stava staccando in preda ai crampi, in molti si aspettavano qualche provvedimento nei confronti di Alberto Bettiol, in quel momento il leader della corsa. Stamattina il toscano della Education First è stato raggiunto dai commissari degli Uci: dopo un confronto e le relative spiegazioni, tuttavia, Bettiol ha potuto regolarmente prendere il via della terza tappa del Tour Down Under.

Di certo il nervosismo e il dispiacere per quanto accaduto ieri non è ancora passato. Avvicinato da Bicisport un’ora prima che la frazione partisse da Norwood, Alberto Bettiol non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione in merito.

Dopo la tappa ecco la decisione della giuria. Nel comunicato successivo alla vittoria di Pello Bilbao, infatti, si trova scritto che, secondo l’articolo 2.12.007.8 2.2, il dorsale 161 della Ef Education-EasyPost Alberto Bettiol è stato multato di 2.000 franchi svizzeri e di 100 punti nella classifica Uci per condotta di gara impropria e indecente, insulti e intimidazioni nei confronti di una moto-ripresa della televisione. Come scritto già in precedenza, il toscano ha potuto regolarmente proseguire il Tour Down Under, concludendo la terza tappa al 78° posto a 3’53” da Pello Bilbao.