Alberto Bettiol: una storia su Instagram per ringraziare il suo… casco

Bettiol
Alberto Bettiol a terra dopo la caduta alle Strade Bianche 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una brutta caduta, che per fortuna non ha avuto conseguenze più serie. Strade Bianche 2023, a poco meno di 40 chilometri all’arrivo Alberto Bettiol cade in discesa, in una dinamica che ha coinvolto anche Magnus Sheffield (della Ineos Grenadiers).

Il 29enne di Poggibonsi, che correva praticamente sulle strade di casa sua, si è rialzato poco dopo e senza gravi conseguenze. Ma qualche strascico di una possibile commozione cerebrale e un po’ di mal di testa al mattino hanno convinto la EF Education-EasyPost a tenerlo a riposo precauzionale, facendogli saltare la Tirreno-Adriatico.

La storia su Instagram di Alberto Bettiol

Ma che si è trattato di una caduta che rischiava di portare ben altre conseguenze lo si è capito dall’immagine che lo stesso Alberto Bettiol ha postato del suo casco pubblicando una storia sul suo account Instagram. Spaccato sul lato sinistro, soprattutto ringraziato direttamente con una frase che tradotta dall’inglese significa “mi hai letteralmente salvato la vita“. Un casco che ha fatto il suo dovere, visto che è rimasto integro nonostante l’impatto con l’asfalto.

Il modello in questione è il Ventral Lite di Poc, da 200 grammi di peso (leggerissimo, da come dice anche il nome…) ma che non per questo difetta in sicurezza. La struttura in Eps interna è infatti a densità differenziata, in modo da assorbire in maniera più efficace e graduale l’impatto in caso di caduta.