La Mont Ventoux Challenge femminile non si disputerà nel 2023: mancanza di fondi

Cavalli
Marta Cavalli esulta sul traguardo della Mont Ventoux Dénivéle Challenge (foto: Fred Machabert / CIC - Mont Ventoux Dénivelé Challenges)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Era nata solo l’anno scorso l’edizione femminile della Mont Ventoux Dénivelé Challenge (quella maschile nel 2019) e già nel 2023 non si svolgerà. La corsa era prevista il 14 giugno, ma l’organizzazione ha comunicato che per mancanza di fondi sono stati costretti a cancellarla. La rimozione di quest’appassionante gara dedicata alle scalatrici non è definitiva, la volontà è quella di proseguire a detta degli organizzatori. In particolare Nicolas Garcera, intervistato dal quotidiano Ouest-France, ha dichiarato che la prima edizione è stata un successo ma le difficoltà economiche hanno preso il sopravvento e sperano di far tornare la corsa nel 2024. Quella maschile si svolgerà regolarmente il 13 giugno.

La Mont Ventoux Dénivelé Challenge fu battezzata lo scorso anno da Marta Cavalli. L’azzurra della FDJ Suez Futuroscope stravinse attaccando a poco più di due due chilometri dalla vetta del Monte Calvo, staccando immediatamente le rivali. Già vincitrice in primavera dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone, Cavalli rifilò quarantuno secondi di distacco a Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), seconda, e cinquantatré secondi alla sua compagna di squadra, l’ex campionessa francese, Évita Muzic, terza. L’olandese Pauliena Rooijakkers (Canyon // SRAM Racing) e la neozelandese Kim Cadzow (Torelli-Cayman Islands-Scimitar) completarono le prime cinque posizioni.