Evenepoel: «Punto al Lombardia, voglio tracciare una linea rispetto a quello che è successo tre anni fa»

Remco Evenepoel
Remco Evenepoel in azione con la nuova maglia della Quick-Step in versione iridata (foto: WoutBeel)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il campione del mondo Remco Evenepoel, già vincitore della Classica Monumento Liegi-Bastogne-Liegi, ha dichiarato di voler puntare anche al successo al Giro d’Italia e alla Classica delle Foglie Morte (Il Lombardia) nel 2023. Nel 2020, il belga della Soudal Quick-Step, rischiò la vita e la carriera a causa di una terribile caduta durante la discesa dopo il Muro di Sormano. Nonostante questo, Evenepoel ha deciso di tornare a correre Il Lombardia l’anno prossimo per «tracciare una linea» rispetto a quanto accaduto e con l’obiettivo di vincere. «Voglio concentrarmi su questo, con l’obiettivo di provare a vincere ma anche per una ragione emotiva», ha dichiarato a Het Nieuwsblad.

Inoltre, ha elencato i suoi principali obiettivi per il prossimo anno: il Giro d’Italia, la Classica San Sebastian, i campionati del mondo di Glasgow e Il Lombardia, che considera «un obiettivo più grande della Doyenne (Liegi-Bastogne-Liegi), anche se cercherò di fare del mio meglio a Liegi. Perché non provare a vincerla una seconda volta?».

Inizierà a gareggiare alla San Juan (22 gennaio) e sarà interessante vedere come si svilupperà la sua stagione durante il 2023, con questi ambiziosi obiettivi in mente. Sicuramente, il suo talento e la sua determinazione lo renderanno un avversario temibile in ognuna delle gare che affronterà.