Quando tornerà alle corse Evenepoel? Ce lo dice il nostro medico

Evenepoel caduta al Lombardia
Le drammatiche immagini di Evenepoel subito dopo la caduta al Lombardia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il terribile incidente di Remco Evenepoel al Giro di Lombardia è un fulmine a ciel sereno nella carriera del talento belga. Il 20enne avrebbe dovuto partecipare per la prima volta al Giro d’Italia, partendo tra i favoriti insieme a Nibali, Fuglsang e Carapaz.

Gli esami radiologici hanno evidenziato una frattura pelvica e una contusione al polmone che costringeranno Evenepoel a chiudere prematuramente la sua stagione.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il medico Giovanni Falai, il più importante tra i dottori nel mondo del ciclismo. La nostra domanda è la stessa degli appassionati: «Quando potrà tornare a correre Remco Evenepoel?»

La risposta è chiara, il corridore dovrà stare fermo, il più possibile immobilizzato, almeno tre mesi. Chiaramente dipende dall’entità della frattura, che se di misura maggiore allungherà ancora di più i tempi di recupero.

Il ragazzo potrà risalire in sella dunque non prima di metà novembre: avrà a disposizione tutto l’inverno per riprendere il ritmo in sella e prepararsi alla stagione 2021. Il rientro alle corse potrebbe avvenire intorno al prossimo febbraio-marzo, ma tutto dipenderà da come reagirà il corpo di Evenepoel alle cure.

Nel grande spavento possiamo dire che al ciclista della Deceuninck-Quickstep è andata tutto sommato bene. Lo aspettiamo…