Martin: «Punto alla classifica generale del Tour de France, è nel mio DNA»

Guillaume Martin
Guillaume Martin della Cofidis alla partenza della Parigi-Nizza 2022 (foto: A.S.O./Broadway)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Guillaume Martin sta cercando di cambiare il suo focus per ottenere grandi vittorie che possano far decollare la sua carriera. Martin ha dichiarato di voler puntare alla classifica generale del Tour de France 2023. «Non posso non mirare alla classifica generale del Tour de France, è nel mio DNA. Volevo fare un po’ meno, anche se non è naturale per me trattenermi».

Nel corso dei prossimi mesi, il francese della Cofidis parteciperà a diverse classiche di Mallorca, Faun-Ardèche, Drome Classics e Tirreno-Adriatico. «Ho in programma un inizio di stagione molto duro, ma avrò a disposizione più tempo per recuperare rispetto al passato».

Il francese, che nel 2022 ha corso il Giro d’Italia, ma non metterà piede nello stivale a maggio per dedicarsi esclusivamente alla gara di casa. Come scalatore puro, Martin ha sempre ottenuto buoni risultati nei grandi Giri, in otto partecipazioni al Tour, il suo peggior piazzamento è stato 23° posto al Tour de France del 2017 e il migliore è stato l’ottava posizione all’edizione del 2021.

Tuttavia, il livello è aumentato negli ultimi anni, molti sono più completi e diventa sempre più difficile per Martin raggiungere il successo. «Sono un corridore abbastanza costante, corro per tutta la stagione cercando di fare buoni risultati. Penso che sia abbastanza nobile, è anche un segno di rispetto per chi organizza le gare, ma è anche certo che questa regolarità a volte può essere un handicap per raggiungere una condizione fisica al 100 %».

Durante questo 2023 cercherà di raggiungere obiettivi più specifici, come la vittoria alla Tirreno-Adriatico e probabilmente anche al Tour de France, che quest’anno sarà interamente incentrato sugli scalatori con pochi chilometri di cronometro individuale.