VUELTA 2023 / Conosciamo già le prime due tappe a Barcellona

Vuelta
Vuelta di Spagna 2023, Barcellona ospiterà la Grande Partenza (foto: UniPublic)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Della Vuelta 2023 che sarà presentata ufficialmente questa sera al Palau de la Musica Catalana di Barcellona conosciamo già le prime due tappe. Al centro del progetto degli organizzatori c’è proprio Barcellona, il capoluogo della Catalogna. La città di Gaudì torna a ospitare la partenza Vuelta dopo 61 anni: sarà infatti teatro della prima e della seconda frazione.

Via sabato 26 agosto con una cronometro a squadre di 14,6 km tutta all’interno della splendore di Barcellona: si parte dall’area del Porto Olimpico, sulla Praia di Somorrostro e si toccano alcuni dei punti più emblematici della città fino al traguardo in Avenida de la Reina Maria Cristina.

Domenica 27 agosto si correrà la seconda frazione, lunga 181,3 km, con partenza a Mataró e arrivo allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Barcellona (dove gioca l’Espanyol) dopo un passaggio sulla mitica collina del Montjuïc. Noi italiani siamo particolarmente affezionati al Montjuïc, che leghiamo al successo mondiale di Felice Gimondi, il 2 settembre 1973.