Visbeek, team manager della Intermarché: «Non abbiamo soldi per rinnovare il contratto a Pozzovivo»

Pozzovivo
Domenico Pozzovivo
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenico Pozzovivo e Intermarché-Wanty-Gobert non hanno ancora raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto. Nonostante entrambe le parti desiderino continuare la loro collaborazione, che si è dimostrata molto proficua quest’anno grazie alle ottime prestazioni di Pozzovivo, il problema principale è rappresentato dall’accordo economico. A confermarlo è il team manager Aike Visbeek, che ha spiegato le difficoltà di una squadra di piccole dimensioni nel WT e con un budget limitato.

«Volevamo trattenere molti corridori, ma non possiamo competere con le grandi squadre – ha detto a WielerFlits – Dobbiamo fare scelte molto accurate. Ecco perché facciamo firmare ai corridori molto presto. Adesso il nostro budget è esaurito, indipendentemente da quanto questo sia doloroso per Domenico Pozzovivo. Tutti si chiedono perché non abbia ancora un contratto, ma per noi c’è una spiegazione molto logica: non abbiamo più soldi».

Pozzovivo
Domenico Pozzovivo con la maglia della Intermarché al Giro d’Italia 2022

La formazione belga ha visto partire alcuni dei suoi corridori più forti della stagione 2022, come Alexander Kristoff e Jan Hirt, e sebbene il budget sia aumentato, parte di esso «è andato al reparto organizzativo», perché «più persone ci sono in squadra, più ce ne devono essere in ufficio per costruire una organizzazione che sia a livello WorldTour».

Recentemente è stato ufficializzato l’arrivo Niccolò Bonifazio in squadra, ma questo non è applicabile al 40enne lucano, secondo Visbeek: «Dovevamo avere un altro corridore, altrimenti avremmo avuto problemi con il nostro programma di gare. Doveva essere un ciclista italiano secondo nostri sponsor, un piccolo budget extra è stato messo a disposizione proprio per questo. Ma avrà lo stipendio minimo. Non ne sono orgoglioso».

Il problema principale nella trattativa con il Domenico è rappresentato dal suo prezzo di mercato: «Questo è quello che abbiamo comunicato a Pozzovivo. È molto semplice: potevamo offrirgli solo un contratto con lo stipendio minimo. Ci hanno fatto una controfferta e poi abbiamo cercato di aggiungere un po’ d’acqua al vino insieme. Durante la nostra ultima conversazione, Pozzovivo chiedeva ancora troppo, completamente logico, perché vale anche di più. Alla fine non si parla di un sacco di soldi, ma non li abbiamo».

Pozzovivo
Domenico Pozzovivo in una foto d’archivio al Giro d’Italia

Visbeek ha aggiunto che spera di raggiungere un accordo con Domenico, ma che al momento non ci sono garanzie che ciò accadrà. Pozzovivo, dal canto suo, ha espresso il suo desiderio di continuare a lavorare con la Intermarché-Circus-Wanty nel 2023, ma ha anche aggiunto che deve considerare tutte le opzioni a sua disposizione e che alla fine la decisione finale sarà presa in base a ciò che è meglio per la sua carriera. In attesa che si arrivi a un accordo, resta da vedere come si evolverà la situazione tra Pozzovivo e il team belga.