BMC Teammachine SLR01, il nuovo bolide dell’Ag2r Citroen per il 2023

BMC
La BMC Teammachine SLR01 dell'Ag2r Citroen per il 2023 (foto: PaulineBallet)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina la nuova stagione e le squadre hanno avuto modo nelle scorse settimane di ricevere l’equipaggiamento 2023. L’Ag2R Citroen di Vincent Lavenu ha rinnovato il proprio contratto con l’azienda svizzera BMC, che recentemente ha presentato l’ultima nata nel reparto corse top di gamma.

Parliamo della BMC Teammachine SLR01 LTD, realizzata con telaio in carbonio Premium TCC Race-engineered con sistema Aerocore Design incluso. Si tratta di una bicicletta estremamente aerodinamica e leggera, ottima per scalare le grandi montagne grazie al suo peso ridotto, ma anche per fare la differenza sul passo. Ogni dettaglio infatti è frutto di un’attenta analisi aerodinamica.

La BMC Teammachine SLR01 LTD è realizzata con telaio in carbonio Premium TCC Race-engineered con sistema Aerocore Design incluso (foto: BMC/PaulineBallet)

BMC utilizza poi la tecnologia ACE, sviluppata dall’azienda svizzera per migliorare e ottimizzare ancora di più le qualità della Teammachine SLR, da anni all’avanguardia in questo segmento. ACE calcola le sezioni trasversali del telaio, i layup del carbonio e la struttura geometrica, in base ai valori prestazionali desiderati, creando migliaia e migliaia di prototipi virtuali, fino a raggiungere il perfetto equilibrio. Sono quattro i parametri chiave: aerodinamica, rigidità, peso e comfort.

La Teammachine SLR01 LTD monta poi il sistema ICS e Stealth Cable Routing, una tecnologia che permette ai cavi di essere instradati all’interno del telaio attraverso l’attacco manubrio per un’aerodinamica ancora più esaltata e un look decisamente più pulito ed elegante.

La Teammachine SLR01 LTD monta il sistema ICS e Stealth Cable Routing (foto: PaulineBallet)

BMC Teammach ine SLR01 LTD: cosa monta la bici dell’Ag2r Citroen?

Dopo il cambio avuto da Colnago, Campagnolo ha subito trovato un accordo con BMC per fornire i propri gruppi e componenti all’Ag2r Citroen. La Teammachine SLR01 LTD infatti monta una trasmissione Campagnolo Super Record a 12 velocità con guarnitura 52-36 e cassetta 11-29, unita a un impianto frenante a disco Super Record con rotori AFS 03 da 160 millimetri all’anteriore e 140 al posteriore.

Campagnolo fornisce anche il set di ruote, mettendo a disposizione di Van Avermaet, Vendrame e i suoi compagni le Bora Ultra WTO. Queste ruote si uniscono a pneumatici Pirelli P Zero Race TLR SL da 26 millimetri. Completano il tutto un manubrio monoscocca ICS Carbon e una sella Fizik Antares Versus 00 Adaptive con reggisella D-Shaped.

www.bmcswitzerland.com