Ciclocross, Coppa del Mondo: a Maasmechelen van Empel fa poker e Sweeck vince per la prima volta

Tempo di lettura: 3 minuti

La quarta prova della Coppa del Mondo di ciclocross non cambia le carte in tavola tra le donne, dove prosegue il dominio di Fem van Empel, mentre tra gli uomini un Laurens Sweeck in forma smagliante conquista la sua prima vittoria in carriera nella competizione. Due gare entusiasmanti a Maasmechelen, Belgio, che fanno entrare nel vivo la lotta per la Coppa.

Van Empel ha firmato un poker straordinario: dopo aver vinto le prime tre gare alza le braccia al cielo per la quarta volta consecutiva. Nessuna riesce a fermare l’olandese della Pauwels Sauzen-Bingoal e anche questa volta Shirin van Anrooij (Baloise Trek Lions) e Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) si sono dovute accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto. Un podio tutto olandese e giovanissimo (tutte e tre hanno 20 anni). Van Anrooij ha cercato di fare la differenza nei tratti in salita durante gli ultimi giri, ma le altre due attaccanti non le lasciavano spazio. All’ultimo giro Pieterse ha accelerato e van Empel ha contrattaccato, involandosi da sola verso il traguardo. La migliore delle tre atlete italiane al via è stata Carlotta Borello, che ha concluso al ventisettesimo posto.

La gara maschile è stata ricca di colpi di scena, dalla foratura, il cambio bici e la caduta del leader di Coppa Eli Iserbyt all’attacco decisivo di Laurens Sweeck. Quest’ultimo, che gareggia per la Crelan-Fristads, ha piazzato la stoccata vincente a tre giri dalla fine. Un’azione solitaria che l’ha portato a tagliare il traguardo in prima posizione e a svestire finalmente i panni del “piazzato”. Infatti quello arrivato oggi a Maasmechelen è il primo successo in Coppa del Mondo per l’atleta belga. Laars van der Haar e Iserbyt hanno lottato per il secondo posto (conquistato dal’olandese) dopo che entrambi hanno subito una foratura e sono stati costretti a fermarsi per cambiare la bici. Nessun italiano impegnato al via di questa prova.

Ordine d’arrivo della gara femminile di Coppa del Mondo a Maasmechelen

Ordine d’arrivo della gara maschile

1Bandiera BelgioSWEECK Laurens29CRELAN – FRISTADS1:02:30
2Bandiera Paesi BassiVAN DER HAAR Lars31BALOISE TREK LIONS0:13
3Bandiera BelgioISERBYT Eli25PAUWELS SAUZEN – BINGOAL0:20
4Bandiera BelgioVANTHOURENHOUT Michael29PAUWELS SAUZEN – BINGOAL0:24
5Bandiera BelgioVANDEPUTTE Niels22ALPECIN – DECEUNINCK0:27
6Bandiera SvizzeraKUHN Kevin24TORMANS CYCLO CROSS TEAM0:31
7Bandiera BelgioHERMANS Quinten27TORMANS CYCLO CROSS TEAM0:33
8Bandiera BelgioADAMS Jens30 0:35
9Bandiera BelgioVANDEBOSCH Toon23ALPECIN – DECEUNINCK0:39
10Bandiera Paesi BassiKAMP Ryan22PAUWELS SAUZEN – BINGOAL0:48