Mondiali su pista 2022: il quartetto femminile è campione del mondo! Risultato storico per l’Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Martina FidanzaElisa BalsamoChiara Consonni e Vittoria Guazzini sono nella storia! Il quartetto femminile ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre ai Mondiali su pista 2022, un risultato mai sfiorato dall’Italia. Le azzurre sono partite fortissimo, mettendo molta pressione fin da subito alle britanniche. Il vantaggio è aumentato sempre di più, fino al secondo e mezzo dell’arrivo. Letteralmente distrutta la Gran Bretagna!

Da segnalare che per la finale c’è stato il “cambio di Martina”, Fidanza per Alzini con la prima che arrivava dall’oro nello scratch e ora si mette al collo anche quello dell’inseguimento a squadre. La medaglia di bronzo è andata alla Francia, che ha battuto nella finale 3/4 posto il quartetto australiano.

Il quartetto azzurro, che in semifinale ha superato l’Australia, veniva dall’argento conquistato nella scorsa edizione della rassegna iridata a Roubaix. In quell’occasione furono battute solo dalle campionesse olimpiche in carica della Germania e già furono le autrici (le stesse tranne Alzini al posto di Guazzini, quest’ultima era infortunata) di un evento storico per il ciclismo su pista italiano. Ora riescono a migliorarsi, scrivendo di nuovo la storia e diventando campionesse del mondo!