Il Tour de France 2023 sarà presentato il 27 ottobre: planimetria e altimetria ufficiale anche della competizione femminile

Le frecce tricolori in volo sui Campi Elisi per il gran finale del Tour de France 2022 (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra poco meno di un mese esatto conosceremo il percorso del Tour de France 2023. L’unica cosa certa, ufficiale da più di un anno, è che la Grand Départ dell’edizione numero 110 del corsa a tappe francese si svolgerà in Spagna a Bilbao. Il 27 ottobre al Palais des Congrès di Parigi si scoprirà la planimetria e l’altimetria delle ventuno tappe, dove sono attesi a darsi battaglia per la vittoria finale grandi campioni. Tadej Pogacar ci sarà sicuramente e vedremo se rinnoverà il duello con Jonas Vingegaard, se tornerà il redivivo Egan Bernal, senza dimentica Primoz Roglic. La direzione dell’evento ciclistico più popolare al mondo rivelerà anche il percorso della competizione femminile, il Tour de France Femmes, organizzato per la prima volta quest’anno sotto ASO e vinto da Annemiek van Vleuten.

In occasione della sesta tappa della Vuelta di Spagna 2022 partita da Bilbao, Christian Prudhomme è intervenuto sulla scelta della Grand Départ spagnola: «La Spagna ama il ciclismo. Il miglior pubblico del mondo è rappresentato dai belgi, quest’anno abbiamo scoperto il calore del pubblico danese e dopo ci sono ovviamente i Paesi Baschi! Una cornice meravigliosa con colline, montagne e anche mare per cominciare al meglio il Tour».

«Siamo in contatto con i Paesi Baschi da tanto tempo – ha proseguito il direttore del Tour – Quello che mi ha colpito è che ogni anno dal 1992, quando ci fu la Grand Départ da San Sebastian il governo basco, la città di Bilbao ci hanno sempre scritto per proporci di organizzare qui la partenza della corsa. Ogni anno per trenta anni! Quindi sono assolutamente felice che il Tour de France 2023 parta da Bilbao».