Mondiali Wollongong 2022 / Il medagliere: vince la Gran Bretagna su Paesi Bassi e Norvegia. Italia al sesto posto

Il podio della prova in linea maschile professionisti dei Mondiali Wollongong 2022. Primo Remco Evenepoel, secondo Cristophe Laporte, terzo Michael Matthews (foto: Con Chronis/Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La regola che comanda il medagliere vuole che venga premiato il prestigio delle medaglie conquistate e non la quantità. Così ai Mondiali Wollongong 2022 la Gran Bretagna sale sul gradino più alto del podio grazie a tre medaglie d’oro, tutte vinte nella categoria Juniores: due con Zoe Backstedt nella prova a cronometro e in linea Juniores, una con Joshua Tarling contro il tempo. E invece il Belgio che ha messo al collo più medaglie di tutti (sei) si ritrova solo al quarto posto per via di un solo oro, quello ottenuto nell’ultima gara della rassegna iridata (la prova in linea maschile) con Remco Evenepoel.

Sul podio la Gran Bretagna è seguita dai Paesi Bassi, che si è presa tutto nella massima categoria tra le donne: oro con Ellen van Dijk nella prova a cronometro, oro con Annemiek van Vleuten nella prova in linea. Due ori anche per la terza classificata del medagliere, la Norvegia, conquistati entrambi contro il tempo: prima si è imposto Tobias Foss tra i professionisti, il giorno dopo Søren Wærenskjold tra gli Under 23. L’Italia conclude i Mondiali Wollongong 2022 al sesto posto del medagliere con l’oro di Vittoria Guazzini nella cronometro Under 23, l’argento della cronostaffetta mista (Filippo Ganna, Edoardo Affini, Matteo Sobrero, Vittoria GuazziniElisa Longo Borghini e Elena Cecchini), il bronzo di Silvia Persico nella prova in linea delle professioniste.

Mondiali Wollongong 2022: il medagliere finale

1⃣ 🇬🇧 GRAN BRETAGNA 🥇🥇🥇🥈🥉
2⃣ 🇳🇱 PAESI BASSI 🥇🥇🥈🥉
3️⃣ 🇳🇴 NORVEGIA 🥇🥇🥉
4️⃣ 🇧🇪 BELGIO 🥇🥈🥈🥉🥉🥉
5⃣ 🇩🇪 GERMANIA 🥇🥈🥉🥉🥉
6⃣ 🇮🇹 ITALIA 🇨🇭 SVIZZERA 🥇🥈🥉
8⃣ 🇰🇿 KAZAKISTAN 🇳🇿 NUOVA ZELANDA 🥇
🔟 🇦🇺 AUSTRALIA 🥈🥈🥉🥉
1⃣1⃣ 🇫🇷 FRANCIA 🥈🥈
1⃣2⃣ 🇨🇿 REPUBBLICA CECA 🇵🇹 PORTOGALLO 🥈