Mondiali Wollongong 2022 / Prova in linea Donne Juniores: assolo pazzesco di Zoe Backstedt, che domina e firma la doppietta. Quarta Francesca Pellegrini

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giornata da favola per Zoe Backstedt ai Mondiali Wollongong 2022! Martedì aveva vinto la cronometro e oggi, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, conquista anche la prova in linea presentandosi al grande pubblico come una delle atlete più promettenti per il futuro. Una corsa dominata dalla britannica, che ha lasciato tutti a bocca aperta attaccando a cinquantasette chilometri dal traguardo, quando dalla partenza ne erano stati percorsi solo dieci.

Nessuna ha avuto il coraggio e la forza di seguirla, nemmeno nel finale visto che Backstedt ha tagliato la linea d’arrivo dopo un assolo pazzesco con più di due minuti di vantaggio sulla seconda classificata Eglantine Rayer (Francia) e Nienke Vinke (Paesi Bassi). La britannica ha così difeso nel miglior modo possibile il titolo conquistato a Lovanio. Al di là del suo strapotere, ottima prova di Francesca Pellegrini, quarta. E c’è un’altra azzurra nella top ten della prova in linea femminile Juniores dei Mondiali Wollongong 2022: Eleonora Ciabocco, ottava.

Ordine d’arrivo della prova in linea Donne Juniores dei Mondiali Wollongong 2022

RnkRiderTeamUCIPntTime
1 BÄCKSTEDT ZoeGreat Britain1:47:05
2 RAYER EglantineFrance2:07
3 VINKE NienkeNetherlands,,
4 PELLEGRINI FrancescaItaly2:19
5 KAKITA MahoJapan2:21
6 MUL MalwinaPoland,,
7 KOPECKY JuliaCzech Republic,,
8 CIABOCCO EleonoraItaly,,
9 VAN SINAEY XaydeeBelgium,,
10 RIGAUX AlizéeFrance,,