Giro della Lunigiana, garanzia di successo: da Nibali a Evenepoel e Pogacar, un albo d’oro di stelle

Evenepoel
Remco Evenepoel in una foto d'archivio al Giro di Lombardia 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Dici Giro della Lunigiana e dici piccoli talenti crescono. Sì, perché la corsa, che quest’anno toccherà la quarantaseiesima edizione, ne ha visti passare tanti e difficilmente qualcuno non è rimasto impresso nella mente degli appassionati. Vincere il Lunigiana ti segna, è garanzia di una carriera importante. Alcuni sono diventati dei grandissimi campioni, altri degli ottimi corridori e solo pochi sono finiti nell’anonimato.

Giovedì Portofino accoglierà oltre cento ragazzi al via di quella che sarà un’altra spettacolare edizione della corsa. Chi sarà protagonista quest’anno? Lo scopriremo tra poco, intanto ripercorriamo un po’ di grandi nomi che hanno trionfato qui.

Giro della Lunigiana: anni ’70, ’80 e ’90

Il Giro della Lunigiana nasce nel 1975 e la prima edizione se l’aggiudica Corrado Donadio, non certo un grandissimo nome, ma un corridore affidabile e prezioso per i suoi capitani gli anni successivi tra Vibor, Famcucine, Alfa Lum e Vivi.

I primi anni della corsa non potevano che essere ad appannaggio degli italiani. Diversi i nomi che si sono affermati poi anche tra i professionisti. Basti pensare a Franco Chioccioli (1977), Gianluca Bortolami (1986), Stefano Zanini (1987), Giuseppe Guerini (1988), Gilberto Simoni (1989).

Poderosi anche gli anni ’90, con alcuni giovani talenti che poi sarebbero esplosi nel decennio successivo tra classiche e grandi Giri. Di chi stiamo parlando? Marzio Bruseghin (1992), Danilo Di Luca (1994), Damiano Cunego (1998).

L’ultimo ventennio: da Nibali a Martinez

Negli anni successivi spicca ovviamente il nome di Vincenzo Nibali, assoluto dominatore del Lunigiana nel 2002. La carriera dello Squalo la conosciamo tutti, ma molto è partito da quella corsa a tappe vinta da juniores. Il 2003 fu invece ad appannaggio dell’amico Valerio Agnoli.

Alberto Bettiol, Matej Mohoric e Tao Geoghegan Hart hanno conquistato la corsa nel 2011, 2012 e 2013, poco prima che arrivassero i camioncini Tadej Pogacar (2016) e Remco Evenepoel (2018). Nel 2019 vinse invece il nostro Andrea Piccolo che molto bene sta facendo tra i professionisti, mentre lo scorso anno il francese Lenny Martinez dominò la scena.